COMUNICATO STAMPA del 5 novembre 2008
La sicurezza di un paese come Misterbianco, passa da una forte sinergia tra l’amministrazione comunale, le forze dell’ordine e le associazioni impegnate sul territorio. Si è discusso di legalità e sicurezza durante l’incontro tra il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso, l’assessore alla Viabilità e alla polizia municipale Giovanni Vinciguerra, il comandante della Polizia municipale Antonino Di Stefano, il comandante della Tenenza dei Carabinieri Fabio Bussacchini e il direttivo di Confcommercio Misterbianco.
«L’amministrazione comunale – hanno detto il sindaco Ninella Caruso e l’assessore Giovanni Vinciguerra – è costantemente impegnata sul fronte della legalità e della sicurezza, contro l’abusivismo e contro i fenomeni di usura e racket. Una maggiore presenza dei vigili urbani nel centro storico e nei quartieri periferici è un deterrente per chi non rispetta le regole. Spesso purtroppo la comunità appare disinteressata e molte volte non partecipe e l’inosservanza delle norme diventa sempre più normalità».
L’incontro è stato sollecitato dalla Confcommercio Misterbianco che ha redatto e presentato all’amministrazione comunale e alle forze dell’ordine un documento con alcune proposte. Spunti di discussione sono stati: l’istituzione - per le vie centrali - del servizio “vigile di quartiere” per assicurare una maggiore vicinanza da parte degli operatori di polizia municipale alla popolazione. Il coordinamento tra vigili urbani, i carabinieri e gli ausiliari del traffico per un maggiore controllo del territorio. L’utilizzo di associazioni di protezione civile; maggiore attenzione contro i fenomeni di usura e racket delle estorsioni; rapporti con polizie private da attuarsi con appositi protocolli di intervento; interventi contro l’abusivismo; l’attenzione delle forze dell’ordine nei confronti di locali pubblici che possono divenire centro di incontro della criminalità organizzata; l’invito ai cittadini al rispetto delle regole attraverso campagne di sensibilizzazione.
«Una diffusa mancanza di senso della legalità – ha detto il presidente di Confcommercio Misterbianco, Serafino Caruso - diventa il maggior freno per la crescita dello sviluppo sociale ed economico. Oltre a lavorare in sinergia con le istituzioni avanziamo la proposta di istituire un tavolo permanente su legalità e sicurezza, che possa coinvolgere tutte le forze che operano nel territorio comunale».
Nel corso dell’incontro il comandante della Polizia municipale ha ripercorso un anno di attività evidenziando alcuni dei problemi più diffusi a Mistrbianco.
fonte: ufficio stampa
ufficio.stampa@comunedimisterbianco.it
info: natale bruno 348.3232258 - 095.7556207