La Provincia realizzerà il parco suburbano di Campanarazzo

Campanarazzoda corrieredelsud.it
Presto la Provincia regionale di Catania realizzerà nelle campagne vicine a Misterbianco il parco suburbano di Campanarazzo, che prende il nome dai resti del campanile della chiesa dell’antico casale di “Monasterium Album”. A darne notizia sono il presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione, e l’assessore alle Politiche dell’ambiente, Giovanni Bulla. L’importo dei lavori, che saranno realizzati in base ad un progetto redatto, è di oltre 480 mila euro.
“Oltre ai ruderi la zona è caratterizzata da rocce laviche e da un boschetto costituito da qualche decina di querce secolari, sottratte alla colata lavica che nel marzo 1669 distrusse il centro abitato”.
Così hanno dichiarato gli amministratori provinciali, spiegando che l’area individuata per il parco comprende terreni di proprietà privata, mentre il querceto, in origine feudale (appartenne ai Trigona, duchi di Misterbianco), è oggi di pertinenza della chiesa parrocchiale Maria SS delle Grazie, che concederà l’area a titolo oneroso.

“Per le caratteristiche storiche - hanno aggiunto Castiglione e Bulla - la zona riveste un rilevante significato perché rappresenta per gli abitanti di Misterbianco la memoria dell’antico centro. L’interesse paesaggistico-ambientale ha spinto la Provincia a valorizzare l’area mediante vari interventi: dopo aver livellato il terreno, saranno piantati alberi e arbusti; sarà creata un’area attrezzata per sport e giochi; si realizzerà un nuovo ingresso ed una casetta (90 mq) per le visite guidate. Il querceto rimarrà integro ed il parco, percorso da una strada lunga circa 400 metri, sarà delimitato da una staccionata in legno di castagno protetta da un muretto. Vi sarà un posteggio per le auto. L’intera area in prossimità del parco sarà dotata di illuminazione pubblica”.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

tags: