Per la prima volta, contemporaneamente, tre mostre inserite nel programma dei festeggiamenti a S.Antonio Abate

Il Palazzo del Senato di Misterbianco in occasione della festa del Santo Patrono S. Antonio Abate ospita per la prima volta contemporaneamente tre mostre inserite nel programma dei festeggiamenti.

La prima, nel solco delle mostre storiche organizzate dalla Deputazione della Festa, quest’anno in collaborazione con la Fondazione culturale Monasterium Album, riguarderà antiche incisioni siciliane che vanno dal XVII al XIX secolo, alcune delle quali sono di proprietà della parrocchia della Chiesa Madre ed altre di proprietà di collezionisti privati. La mostra curata dal concittadino Mimmo Murabito, che ha messo a disposizione anche parte della sua collezione, si presenta di rilevante importanza e mostra la fede e la devozione del popolo attraverso incisioni di autori di talento. La mostra, realizzata con il patrocinio del Comune di Misterbianco, per l’occasione ha dato alle stampe un catalogo che è possibile avere visitando la mostra, versando un contributo di € 5,00.

La seconda mostra avrà invece ingresso da via Municipio, dal portone principale del Palazzo del Senato ed ospiterà delle bellissime foto della festa del Patrono di Salvo e Santo Palmeri, due nostri concittadini da sempre amanti dello scatto, molti dei quali, da anni ormai, sono pubblicate sul quotidiano La Sicilia di Catania. Il titolo della mostra è “I colori della festa”.

L’ultima mostra è organizzata dall’Associazione Partito S. Orsola che in seguito ad una ricerca tra i cassetti delle varie famiglie, ha riportato alla luce antiche foto del quartiere S. Orsola. La mostra, le cui foto originali sono di singoli cittadini è curata da un nostro concittadino, anche lui amante dell’arte fotografica Enzo Motta.

Le mostre saranno inaugurate sabato 27 luglio alle ore 19,00 la prima con ingresso dal Teatro comunale, mentre le altre due apriranno i battenti alle ore 20,00 con ingresso da via Municipio.
Le mostre resteranno aperte tutti i giorni fino a lunedì 5 agosto dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 18 alle 21.

La deputazione della Festa di S. Antonio Abate

tags: