"La nostra battaglia contro la discarica continua senza sosta"

Nino Di GuardoCari concittadini, sono appena rientrato dalla Conferenza dei Servizi tenutasi a Palermo, durata oltre 5 ore, che ha esaminato il diniego, avanzato dall’Assessorato all’Energia sulla base delle risultanze emerse dalla Commissione d’indagine nominata dall’ex assessore Marino, al rinnovo dell’autorizzazione dell’ampliamento della discarica "Valanghe d’Inverno", sita nel territorio del Comune di Motta Sant’Anastasia.

Appena iniziata la discussione ho ascoltato con le mie orecchie e con mio immenso stupore che l’attuale sindaco di Motta, senza arrossire, ha dato il proprio assenso affinché venga rilasciato il rinnovo del Decreto che autorizza l’esercizio della discarica per altri 5 anni; da ciò è scaturita una vivace contestazione fra me e il sindaco di Motta, ho gridato con forza che la sua decisione comprometteva la vita della sua comunità e, indirettamente, anche quella di Misterbianco, comunità che hanno entrambe il diritto di vivere in un ambiente sano e salubre. Sono volate parole pesanti e offensive per le quali mi riservo di adire le vie legali.

Inoltre, per dovere di cronaca, aggiungo che la Provincia di Catania si è dichiarata contraria al rinnovo del decreto, l’ARPA ha chiesto qualche settimana di tempo, l’Assessore al Territorio si è dichiarato favorevole al rilascio del Decreto e quindi la riunione si è aggiornata a data da destinarsi. Io e il mio assessore all’Ambiente Angela Vecchio abbiamo ribadito con decisione la nostra assoluta e totale contrarietà al rinnovo del Decreto e abbiamo depositato dei documenti che invocano l’Annullamento del Decreto n. 221/2009. La nostra battaglia contro la discarica continua senza sosta.

Nino Di Guardo
Sindaco di Misterbianco
facebook.com/nino.diguardo

tags: