Il Progetto "Il Carnevale e la Scuola"

Versione stampabileVersione stampabile

Associazioni Carnevale 2017Mentre proseguono i lavori di allestimento nei vari cantieri, con la vigilanza dell’apposita Commissione tecnica comunale, le 9 Associazioni del Carnevale di Misterbianco si sono riunite per realizzare il nuovo progetto "Il carnevale e la scuola".

Una novità che viene a integrare e arricchire oggettivamente anche in prospettiva il pregevole lavoro complessivo di una comunità ormai nota per la passione, la creatività, la capacità artigianale e artistica che essa sa mettere in campo annualmente dai materiali usati ai tessuti, costumi e coreografie.
Ad ogni Associazione in gara è stato assegnato un Istituto Comprensivo statale, comprese le succursali. Vengono messe in atto potenzialità condivise per promuovere tutto ciò che ruota attorno all'evento di punta della comunità.

Grazie alla disponibilità dei dirigenti d’Istituto, le scuole saranno luogo di promozione culturale dell’importante manifestazione annuale misterbianchese, attraverso incontri e seminari durante i quali si spiegherà cosa c'è dietro ai "costumi più belli di Sicilia". Scenografi e costumisti incontreranno i ragazzi mostrando loro la bellezza della propria arte; visite presso le sedi e addobbi delle scuole faranno da contorno a un progetto che ha un valore culturale e tradizionale. «Si comincia dalla scuola e dall'associazionismo – commenta l’assessore Federico Lupo – un processo culturale che parte dal basso per una “costruzione di identità” che converge sulle peculiarità del nostro carnevale come evento-principe».

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
19/01/2017

tags: