La giovane misterbianchese Deborah Lo Castro, fotografa professionista dal 2013, ha vinto il prestigioso premio internazionale “Best Real Wedding 2021”, per «il miglior reportage di nozze dell’anno» in Italia, realizzato a Sciacca. La notizia è annunciata dal diffuso portale del settore nuziale “Matrimonio.com”, facente parte del gruppo Knot Worldwide, e dal sito “Il Fotografo.it”.
Il concorso tra i professionisti del settore si è svolto in sei paesi (Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Messico e Brasile) e la giuria internazionale ha scelto su oltre 14.500 reportage pubblicati tra giugno 2019 e dicembre 2020.
«L’uso di giochi di luce e riflessi, la scelta di dettagli ben studiati, uno storytelling scorrevole con un ritmo ben definito e accattivante»: questa la descrizione che ha accompagnato il premio. «Raccontare i matrimoni è la mia passione - commenta la bravissima Deborah - e questo riconoscimento, soprattutto in un delicato momento come l’attuale, mi riempie di gioia e soddisfazione, perché dimostra che se credi in un sogno e continui a lottare i risultati arrivano e la perseveranza viene sempre premiata».
Secondo una rilevazione aggiornata, il 92% delle future coppie ricorre a un professionista per il servizio fotografico, mentre circa il 60% richiede anche un servizio video, tendenza in aumento fino al momento dell’attuale crisi generale. Ma da un anno, lo specifico settore artigianale e professionale è stato messo in ginocchio dalle conseguenze e restrizioni della pandemia.
Di recente, la creativa photographer aveva raccontato a Misterbianco la propria appassionata esperienza in un coinvolgente incontro presso l’associazione di cultura fotografica “Camminare camminare camminare”, che continua a promuovere intensamente un’eccellente tradizione locale.
La Sicilia
23/02/2021