Il Carnevale dei costumi 25 anni di grandi successi

Carnevale 2009da lasicilia.it
L’edizione 2010 del «Carnevale dai costumi più belli di Sicilia» sarà un tuffo nel passato per ricordare i 25 anni della manifestazione, che si svolgerà dal 6 al 16 febbraio. Lungo il percorso, allestito come sempre nel centro storico, sfileranno i costumi più belli delle passate edizioni con quattro carri allegorici e già sarti, costumisti, comparse e organizzatori sono alle prese con i ritocchi finali.
Madrine delle tre sfilate, in programma domenica 7 e 14, oltre che nella giornata di chiusura di martedì 16 febbraio, saranno Barbara Chiappini, Carolina Marconi e Tania Zamparo. Per celebrare l’anniversario l’amministrazione presenterà un volume di oltre 300 pagine che racconta tutte le edizioni.

«E’ stato un grande sforzo quest’anno - hanno detto il sindaco Ninella Caruso e l’assessore ai Grandi eventi, Franco Galasso - confermare l’evento carnevalesco che, anche con le necessarie economie, riuscirà a regalare ai cittadini e ai visitatori momenti di divertimento e aggregazione. Grazie anche all’impegno dei gruppi, siamo riusciti a realizzare un evento speciale che ripercorrerà le tappe del nostro Carnevale dei costumi». Oltre alle sfilate dei costumi e dei carri, l’assessorato ai Grandi eventi ha in programma altre manifestazioni collaterali: una mostra di quadri del Comune nella galleria civica, un annullo filatelico, spettacoli di animazione per i bambini, appuntamenti musicali con i «Ciauda» e Dolcenera. Il premio «Turismo&Carnevale» sarà quest’anno assegnato al presidente della Federazione italiana dei carnevali, Alberto Berardi.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

tags: