I costumi sfilano al Palatenda

Carnevale 2010da lasicilia.it
Gran finale al coperto per il Carnevale dai «Costumi più belli di Sicilia» di Misterbianco. Si è trepidato tutta la giornata per le condizioni meteorologiche avverse e le riunioni operative in Comune si sono succedute a cadenza di ogni ora, ma alla fine, erano già le 19, gruppi e organizzatori hanno dovuto desistere dallo scendere in strada, anche se si era pensato in un primo momento a una sfilata senza i carri per motivi di sicurezza.
La pioggia insistente, però, non ha permesso questa soluzione e per evitare il «tutti a casa», gruppi e organizzatori hanno optato per una serata al coperto all’interno del Palatenda, dove nell’arco di due ore è stato montato l’impianto d’illuminazione e l’amplificazione. Così alle 22 i costumi hanno fatto il loro ingresso all’interno della struttura, accolti dal calore del pubblico.

Sarebbe stata una vera beffa per tutti non permettere, dopo tanti sacrifici, la sfilata finale del martedì alla quale i gruppi si erano preparati sin dalla chiumo, tanta era la voglia di sfilare in strada. La soluzione adottata, comunque, ha evitato la delusione delle centinaia di comparse e il sorriso è ritornato nuovamente sui volti dei nostri ragazzi che sono i veri protagonisti del Carnevale».

Alla festa conclusiva ha partecipato anche la giuria, che aveva visto i costumi domenica, per assegnare i premi che sono stati resi noti a notte inoltrata. Nella giornata del gran finale è stato ospite l’assessore del Comune di Ancona, Fabio Borgognone, venuto appositamente per scegliere i costumi che domenica prossima parteciperanno al «Carnevalò» della città marchigiana come già successo alcuni anni addietro. Per molti, infatti, il Carnevale non è finito perché venerdì molte comparse partiranno in pullman, con un tir che trasporterà i costumi, alla volta di Ancona per propagandare uno spettacolo unico nel suo genere che ogni anno viene richiesto da più parti.

 

 


LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

 

 

tags: