I costumi ad «effetto» riscaldano il pubblico successo delle sfilate nonostante il freddo

Carnevale Misterbianco 2014Freddo sì, ma pioggia no. Ed i "costumi più belli di Sicilia" del Carnevale di Misterbianco hanno fatto la prima apparizione sulle strade del centro storico. E' stata la prima volta, negli ultimi 30 anni, che per vedere al completo la sfilata dei costumi e dei carri scenografici il pubblico ha dovuto aspettare fino al martedì grasso.

Un'attesa che è stata ben ripagata poiché lo spettacolo non si è fatto attendere ed il pubblico ha applaudito al passaggio delle comparse in costume che come sempre hanno stupito chi assisteva per la prima volta alla sfilata. I primi a scendere sul circuito cittadino nel tardo pomeriggio di ieri sono stati i costumi dell'associazione Re Carnevale con "Catania di notte", con un omaggio a Vincenzo Bellini ed al Calcio Catania che servirà certamente da buon auspicio per il finale di campionato. Subito dopo è stata la volta dell'associazione Venezia con il gruppo "Las Vegas", interpretando l'atmosfera americana di una città che vive per tutte le ore della giornata. Il terzo gruppo in concorso è stato quello storico dell'associazione "Campanazza" con il tema "Paris mon amour" che ha fatto rivivere le bellezze della capitale d'oltralpe.

"Africa chi sa-fari" è stato invece il tema affrontato dall'associazione Escopazzo che quest'anno ha deciso di ispirare i propri costumi al continente nero. Sfavillanti anche i costumi dell'associazione La Smorfia che ha presentato "Coriandoli & zampilli" con un bel carro scenografico che ha chiuso l'esibizione aperta dalla banda. Gli ultimi due gruppi che hanno preso parte alla sfilata, conclusasi a tarda ora, sono stati l'associazione La Burla che con le sue 102 comparse in costume è stato il gruppo più numeroso con il tema "La burla in allegria" e dei bei costumi estrosi e fantasiosi ed un vero corpo di ballo ed infine il gruppo New Ange con una simpatica parodia del gioco degli scacchi con "Scacco al Re" e costumi originali.

«Gli sforzi ed i sacrifici di mesi di lavoro di questi nostri concittadini - ha detto il sindaco Nino Di Guardo - sono stati premiati dall'apprezzamento del pubblico che come sempre si meraviglia per l'originalità dei nostri costumi che sono un vanto per la nostra comunità».

Ma il Carnevale, questa volta, non finisce qui perché l'amministrazione comunale di concerto con le associazioni ha deciso di recuperare la sfilata di domenica, interrotta per la pioggia ed effettuare la seconda sfilata (alla fine saranno assegnati i trofei) sabato prossimo.

La Sicilia
05/03/2013

tags: