FESTA SAN SEBASTIANO: IL BILANCIO DI UN ANNO DI ATTIVITA' DEI VIGILI

COMUNICATO STAMPA del 20 gennaio 2010

Lotta all’abusivismo edilizio, tutela dell’ambiente, sicurezza sul lavoro: i vigili urbani di Misterbianco sono stati costantemente impegnati, non solo per regolare il traffico sulle strade, ma soprattutto in attività di polizia giudiziaria, di controllo ambientale e nel controllo dei requisiti di sicurezza nei posti di lavoro. Nel 2009 sono stati sequestrati 46 cantieri non in regola, fatti 68 controlli con altrettante ordinanze di demolizione, 24 le indagini in ambito edilizio, 74 comunicazioni di notizie di reato alla Procura della Repubblica e denunciate 7 persone per violazione dei sigilli. Gli infortuni sul posto di lavoro sono diminuiti del 12 per cento.

I risultati dell’attività svolta dai vigili urbani di Misterbianco che hanno riguardato l’anno appena concluso, sono stati illustrati oggi in occasione della festa di San Sebastiano, patrono dei vigili urbani, dal comandante della Polizia municipale di Misterbianco Antonino Di Stefano. La ricorrenza di San Sebastiano è stata anche l’occasione per benedire la nuova autovettura, una Fiat 16 (piccolo Suv compatto, quattro per quattro) in dotazione al comando della Polizia municipale e le altre autovetture.

«Nell’augurare ai vigili urbani buon lavoro – ha detto il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso – ricordo loro la grande responsabilità che hanno indossando la divisa a servizio della gente e del territorio. Sono certa che gli obiettivi raggiunti nel 2009 sarebbero molti di più se il comando di polizia municipale avesse più uomini».

«La presenza dei vigili urbani sul territorio – ha detto l’assessore alla Polizia municipale Giovanni Vinciguerra – è un segnale importante per i cittadini che hanno bisogno di risposte concrete. E’ fondamentale il rapporto di collaborazione tra le forze dell’ordine e i cittadini per essere più credibili agli occhi della comunità».

«La festa di San Sebastiano – ha detto il comandante dei vigili Antonino Di Stefano – è l’occasione per tracciare il bilancio dei numerosi interventi realizzati. E’ anche l’occasione per ringraziare per il lavoro che quotidianamente i vigili svolgono a servizio della comunità con sacrificio e abnegazione».

Alla cerimonia sono stati presenti il vicesindaco Franco Galasso, gli assessori comunali Giovanni Vinciguerra (Polizia municipale), Umberto Bonatesta (Personale), Rosario Patanè (Pubblica istruzione), il direttore generale Rossana Manno, il difensore civico Salvatore Saglimbene, il presidente del consiglio comunale Maria Antonia Buzzanca, il tenente dei carabinieri Giuseppe Fiore e i vigili urbani.

Questo l’elenco delle attività del corpo di polizia municipale svolte nel 2009.

Attività di polizia giudiziaria: 74 comunicazioni di notizie di reato alla Procura della Repubblica (80 nel 2008); 46 sequestri di cantieri (48 nel 2008); 68 controlli con ordinanza di demolizione in collaborazione con l’ufficio urbanistica; 162 sopralluoghi; 24 indagini in ambito edilizio e ambientale e 3 interrogatori su delega della Procura della Repubblica,; 1 sequestro probatorio e dissequestro di documentazione presso ente provinciale.

Controllo ambientale: 39 illeciti riscontrati; 3 informative di reato di pregiudicati tossicodipendenti e reato di furto e inquinamento atmosferico; 40 identificazioni di persone e 22 veicoli controllati;

Controllo amministrativo, commerciale e pubblicitario: 198 illeciti riscontrati; controllo annonario in 2 mercati; 7 persone denunciate all’autorità giudiziaria per i reati di violazione sigilli (articolo 349); inosservanza provvedimenti dell’autorità (articolo 650); omessa comunicazione ospiti all’autorità di pubblica sicurezza (articolo 109 del Testo Unico delle Leggi di pubblica Sicurezza);

Polizia investigativa: 203 riscontri alla procura e al tribunale; 167 accertamenti di pratiche per uffici comunali; 99 accertamenti per questura, Inps, enti vari; 2002 accertamenti anagrafici.

Viabilità: 109 rilevamenti incidenti stradali (inversione di tendenza rispetto al 2008, con un incremento del 9 per cento); 6684 infrazioni al Codice della strada, di cui 3025 riscontrate dagli ausiliari del traffico e 3659 dalla Polizia municipale; 8 rinvenimenti di auto rubate; 2 targhe rinvenute; 52 violazioni per guida senza casco e 23 violazioni per guida senza cintura di sicurezza.

Pratiche amministrative: sono state raccolte 585 cessioni di fabbricato; 218 infortuni sul lavoro (decremento del 12 per cento rispetto il 2008); sono stati consegnati 194 documenti rinvenuti (decremento del 28 per cento rispetto al 2008); sono stati rilasciati 121 contrassegni invalidi (per la prima volta con un decremento del 4 per cento rispetto al passato); concesse 20 autorizzazioni ad accendere fuochi pirotecnici; 560 tesserini venatori (inversione di tendenza, dopo anni un incremento del 10 per cento); 13 verbali per violazione della legge sulla dichiarazione di cessione fabbricato e sulla legge di infortuni sul lavoro.

Sono stati eseguiti 9 trattamenti sanitari obbligatori (Tso), uno in meno rispetto lo scorso anno.

fonte: ufficio stampa

ufficio.stampa@comunedimisterbianco.it

info: natale bruno 348.3232258 - 095.7556207

tags: