Fermati sul pari, per forza maggiore

NBI Misterbianco
Pareggio esterno per i superlativi ragazzi di mister Cannavò che in terra messinese si vedono raggiunti, solo nei minuti finali, dai padroni di casa del Sicania. Ancora una volta, quindi, in “zona Cesarini” i biancorossi vengono rimontati anche se, a differenza della precedente trasferta contro il Green Team, in questa occasione hanno parecchio da recriminare da una parte, contro un arbitraggio fiscale solo nei confronti dell’N.B.I e generoso con i messinesi fino a concedere tanti minuti di recupero quanti necessari al Sicania per portare a casa un pari immeritato; dall’altra, invece, non possono che prendersela con se stessi, per aver sprecato numerose palle-gol che avrebbero permesso di portare a casa l’intera posta in palio.

L’N.B.I. scende in campo determinata a conquistare la vittoria e parte subito alla grande, aggredendo i padroni di casa che, dal canto loro, dimostrano immediatamente la loro rabbia per i fatti avvenuti nello scorso match, rispondendo con due fallacci sanzionati dal direttore di gara. Al 10’ minuto circa, un’altra tegola, dopo le numerose assenze, si abbatte sui biancorossi, che devono rinunciare al proprio capitano Torrisi per un infortunio, anche se il sostituto Russo non si fa certo rimpiangere e prima fornisce l’assist per il vantaggio di Conti e subito dopo realizza il gol del 2-0.

Nel momento migliore, però, il fischietto nero espelle Falzone, reo di aver colpito la palla fuori dall’area ma i biancorossi non mollano e superano la momentanea difficoltà tornando a macinare gioco fino alla rete del momentaneo 3 a 0.

Nel finale del tempo ecco che si vedono in avanti i padroni di casa, che nonostante la timida reazione trovano due reti: la prima su punizione di Smedile e nei minuti finali accorciavano ancora le distanze con Bucca.

Nella ripresa, i padroni di casa sembrano più determinati nel trovare il pareggio ma i loro attacchi sono sterili e non impensieriscono il giovane portiere Motta. Di contro, l’N.B.I. seppur con gli uomini contati viste le numerose indisponibilità (Caponnetto, Fazio, Marchese, Zuppardo) reagisce positivamente provando in più di una occasione ad allungare il vantaggio. Ma come di solito avviene nel calcio, chi sbaglia paga ed i padroni di casa trovano il pareggio al 9’ con Roccamo.

Ma non passa nemmeno un minuto, che Conti riporta in vantaggio i biancorossi chiudendo in rete un ottimo assist di Giannì, che dieci minuti più tardi allunga ancora per la rete del 5-3: Russo parte in contropiede, il portiere ospite prova a fermarlo irregolarmente in area ma la palla giunge comunque a Giannì che, a porta sguarnita, deposita in rete.

Quando la gara sembrava in pugno ai ragazzi di Cannavò, nei quattro minuti di recupero concessi i padroni di casa trovavano le forze per reagire e trovare due reti (l’ultima delle quali nata dalla mancata concessione di un calcio d’angolo) che gli permettevano di portare a casa un immeritato pareggio.

Due punti insomma buttati al vento, ed uno recuperato per la lotta ai play-off, consapevoli comunque che mantenendo l’impegno e la determinazione mostrata nelle ultime gare questo obiettivo non appare poi così difficile.

tags: