Enzo Bianco sul caos in tangenziale

Tangenzialeda corrieredelsud.it
«Nei prossimi giorni, presenterò al Ministro dei Lavori pubblici un’interrogazione, per capire da cosa dipendono i tanti problemi che si verificano sulla Tangenziale di Catania ogni volta che piove».
Così il senatore del Pd, Enzo Bianco preannuncia un’interrogazione al Ministro dei Lavori Pubblici, a seguito dei disagi per gli automobilisti che si sono verificati oggi sulla Tangenziale di Catania, a causa di una frana all'imbocco della galleria "Mirenda" vicino Misterbianco.

«Andiamo incontro al periodo delle piogge - continua Bianco – e non è possibile che ogni volta gli automobilisti che percorrono l’asse viario gestito dall’Anas debbano sempre affontare tanti disagi. È necessario capire se servono interventi di manutenzione straordinaria per evitare ulteriori problemi o se siano mancati interventi efficaci di manutenzione ordinaria nei mesi scorsi».

Inoltre, considerata la congestione che, spesso, si crea sulla Tangenziale all’uscita dell’Asse dei servizi, il senatore del Pd, chiederà al Prefetto, alla Polizia stradale, all’Anas, al Comune e alla Provincia di verificare la possibilità di invertire il diritto di precedenza in tale punto.

«Il traffico veicolare – spiega Bianco – che proviene dalla Tangenziale è sicuramente più sostenuto rispetto a quello di portata assai ridotta che arriva dall’asse dei servizi. Questo provoca sempre rallentamenti, code e spesso anche situazioni di pericolo. Chiederò, quindi, agli enti compententi di valutare la possibilità di invertire il diritto di precedenza, permettendo agli automobilisti che provengono dalla tangenziale di immettersi sull’Asse dei servizi in tutta sicurezza».

«Un’altra questione che riguarda la Tangenziale, su cui voglio richiamare l’attenzione di Prefettura e Polizia Stradale – conclude il senatore del Pd - è la pericolosità dei comportamenti di tanti automobilisti che spesso viaggiano sulla corsia di emergenza, creando problemi ai mezzi di soccorso e pericoli per tutti. Chiedo, quindi, alle forze di polizia maggiore controllo su quest'arteria, in modo da garantire una maggiore sicurezza a tutti gli automobilisti».

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

tags: