E' possibile richiedere il rimborso della TIA illegittima dal 2004 al 2008

Adocda corrieredelsud.it
Appresa la notizia che il Presidente della Provincia, On. Giuseppe Castiglione, ha nominato i nuovi vertici dell'Ato Simeto Ambiente, ed in particolare il Dott. Salvatore Garozzo, quale amministratore Unico dell’Ato Simeto Ambiente Spa, i consumatori hanno espresso il proprio apprezzamento.

“Siamo soddisfatti della scelta fatta ed esprimiamo sicuro apprezzamento per una nomina così autorevole- ha dichiarato Claudio Melchiorre, presidente dell'Adoc- e per questo facciamo al neo Amministratore i migliori auguri di buon lavoro.”

Ma agli auguri i consumatori uniscono l'auspicio di vedere finalmente mettere ordine sulla questione TIA.

“In questo momento - ha spiegato Salvatore Spinella, tributarista, esperto di bilanci pubblici – la Tia dal 2004 al 2008 è illegittima. Questo vuol dire che le somme pagate vanno restituite. E ovviamente invitiamo i cittadini a fare richiesta in tal senso.”

La soluzione al conflitto permanente instaurato tra cittadini e Ato ha ovviamente una possibile soluzione con l'annullamento delle fatture di quegli anni ad opera del nuovo amministratore. Ovviamente i consumatori sanno che questa operazione deve essere accompagnata da un'opera attenta di risanamento, razionalizzazione e di pagamenti certi per garantire la continuità dell'azione della Simeto. “L'Adoc, insieme alle altre associazioni, ha già avanzato la proposta di attivare una procedura di conciliazione tra contribuenti e Ato che consentirebbe di procedere anche, quando possibile, ad una compensazione tra crediti e debiti – ha proseguito Melchiorre. Ma al momento non ci sono atti concreti. E quindi non resta da fare altro che chiedere i rimborsi.”

“L’ADOC – ha infine ricordato Spinella – sta continuando ad inviare le istanze di rimborso TIA e chi volesse presentarla può presentarsi negli sportelli di Catania, Paternò e Misterbianco dell'associazione per procedere.”
A Catania, lo sportello di Via Sangiuliano 365 riceve il lunedi pomeriggio. In quella sede sarà eventualmente preso appuntamento nel corso della settimana per ulteriori approfondimenti.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

tags: