Dopo la lunga sosta tre punti importanti

ASD Citta' di Misterbianco
Dopo una lunga sosta cumulata (due settimane) tra riposo di campionato e festività di Sant'Agata, la nostra ASD Città di Misterbianco ritorna in campo, durante l'anticipo del venerdì, ospitando tra le sue mura amiche il Real Trecastagni. Una partita che ha visto da subito, e per tutti i 60 minuti, la squadra di casa tenere in pugno la situazione, soffrendo qualche minuto di calo ma senza rischiare mai più di tanto. I ragazzi del presidente Scuderi portano a casa tre punti importanti che ad oggi la vedono ritornare nell'olimpo dei Play Off senza però contare cosa accadrà oggi negli altri campi.

Ma al di là di ciò restano 3 punti fondamentale anche per il morale e soprattutto in vista del triplice incontro che vedrà l'ASD Città di Misterbianco affrontare in ordine PGS Juvenilia, Aforis e per finire derby con lo Sporting Misterbianco. Tre partite che segneranno il destino della compagine misterbianchese, che decreteranno le sorti di questa squadra per un cammino più o meno lungo in questo torneo.

La partita, come solitamente ci abitua lo sport del Calcio a 5, inizialmente mostra due squadre guardinghe che si studiano e non rischiano imbucate difficili per la ricerca del goal sfrenato. La palla gira bene tra i piedi dei ragazzi in campo con pochi sussulti durante i primi 10 minuti di gara. A sbloccare il risultato ci pensa il redivivo Vella che questa settimana riesce persino a siglare la sua tripletta personale ed innalzare lo score complessivo di reti realizzate (anche se ancora distante dal miglior Vella visto durante la stagione scorsa) ed aggiudicarsi la "medaglia" di man-of-the-match! Passano pochi minuti ed è il Condor (Christian Contarini) a siglare il 2 a 0 (sedicesima rete stagionale per lui) dopo aver bruciato gli avversarsi con una falcata sulla fascia. A cinque minuti dalla fine del primo tempo una punizione magistrale del tanto atteso Torrisi A. (con la complicità del portiere) ha freezato il risultato nel primo tempo sul 3 a 0 per i padroni di casa. Per dovere di cronaca segnaliamo l'unico sussulto da parte degli avversari con un tiro libero che finisce a lato. Il primo tempo si conclude quindi con il risultato di 3 a 0 per l'ASD Città di Misterbianco.

La ripresa non si differenzia di molto dalla prima frazione, con i padroni di casa che fanno la partita e gli avversari che provono ad arginarli con non poche difficoltà e ad impostare qualche ripartenza. Il valzer dei goal si riapre con una bordata dalla distanza, di esterno destro, del capitano Tenerello che insacca il pallone nel angolino più lontano mandando così in estasi compagni e tifosi. Un goal davvero di pregevole fattura. La cinquina è siglata dal solito Contarini che ci mette del suo, e ogni volta che parte palla al piede è davvero una spina nel fianco per qualsiasi difesa. Il Real Trecastagni non ci sta a fare l'ospite inerme e allora inizia ad alzare il proprio gioco arrivando più spesso davanti alla porta avversaria nel disperato tentativo di accorciare le distanze, e ci riescono portando così il risultato sul 5 a 1 con un goal più che rocambolesco che ha visto Motta incolpevole. L'ASD Città di Misterbianco, scottata da passate rimonte dettate da cali di attenzione ed agonismo, decide di rimettere sul binario giusto la partita senza dover rischiare nulla e ci pensa Vella, siglando la sua doppietta, a mettere in fondo al sacco la palla e assicurarsi nuovamente un distacco di cinque reti dagli avversari (6 a 1). Ancora qualche sporadica prova da parte della compagine ospite a tornare in partita che però viene presto arginata da una rete dell'instancabile Maugeri che corre da una parte all'altra del campo non dando spazi agli avversari. Sul risultato di 7 a 1 ancora un lampo degli avversari che siglano un'altra rete sfruttando un momento di stanchezza e confusione della difesa di casa. Ci pensa Di Prima con un bel goal sotto la traversa dopo aver lasciato sul posto il suo difensore a ripristinare le distanze (8 a 2). Su un risultato che sembrava più che tranquillo e che faceva immaginare ad una partita ormai segnata ci pensa l'euforia e l'eccessivo agonismo ad inclinare tutto. A dieci minuti dalla fine gli avversari si trovano a calciare un tiro libero che insaccano portando così il risultato sull'8 a 3. Passano pochissimi minuti e di nuovo il cecchino del Real Trecastagni appoggia la palla sul dischetto e si ripropone nuovamente davanti a Motta che ci prova ma non riesce ad indovinare la traiettoria del pallone; è 8 a 4. Nel calcio a 5 basta poco per rovinare quello che di buono è stato fatto durante tutta la partita. Fortunatamente non è stato questo il caso; i mister chiamano all'ordine con un time-out i suoi ragazzi per rimettere in chiaro le idee pronti per affrontare gli ultimi minuti di partita. Ritornano in campo ed è subito rete, la terza di Vella che a questo punto, a qualche minuto dalla fine della partita, mette in cassa forte il risultato. La prova del Real di riaprire nuovamente la gara con un goal è subito neutralizzata dalla decima rete firmata dal capitano Tenerello (doppietta per lui) che blocca il risultato sul 10 a 5.

Ottima prestazione da parte dei ragazzi del presidente Scuderi, di certo agevolati dalla differenza con la compagine avversaria, ma se non altro capaci di offrire buon calcio e mettere in atto movimenti e schemi provati durante le ultime settimane di allenamento. Bisognerà lavorare duro durante la prossima settimana in vista, come dicevamo all'inizio, del triplice scontro che scandirà le sorti dei ragazzi. Adesso, a questo punto del campionato bisogna uscire gli attributi, bisogna mettere in campo non solo tecnica, tattica ma ci vuole tanto cuore, voglia di vincere a tutti i costi per portare a casa punti importanti per un piazzamento in zona Play Off che poi vedrà le squadre battersi in un ulteriore torneo dove ciò che è stato non conta e si ricomincia tutti da zero.

tags: