DOMANI INAUGURAZIONE PASSEGGIATA IN FIERA

Sarà aperta al pubblico oggi pomeriggio alle 18 la “Passeggiata in Fiera”, la rassegna dell’artigianato, dell’enogastronomia e del tempo libero, organizzata dall’assessorato allo sviluppo economico del comune di Misterbianco. La fiera sarà ufficialmente inaugurata dal sindaco Ninella Caruso e dall’assessore allo sviluppo economico Mario Scuderi, domani mattina, sabato 22 maggio alle 11 e si concluderà domenica 23 maggio.

Oltre cinquanta stand saranno dedicati all’artigianato locale e all’hobbistica in piazza XXV Aprile, in via Giordano Bruno. Uno stand sarà dedicato al Carnevale, dove sarà possibile assistere alla lavorazione di alcuni costumi carnascialeschi. In piazza Mazzini sarà allestita «L’isola del gusto», dove sarà possibile degustare prodotti lattiero caseari siciliani, conserve, insaccati, olio e vino.

Nell’ambito della fiera, la Pro Loco ha organizzato nella Galleria civica di piazza Mazzini la mostra del copricapo di Carnevale. Al palazzo comunale si terrà una mostra di numismatica, organizzata dall’Accademia italiana “Gli Etruschi”.

«Questa fiera nel mese di maggio – ha spiegato il sindaco Ninella Caruso - è un appuntamento fisso, che ha antiche radici nella nostra comunità e che ha conservato intatto il suo fascino, perché nel tempo si è saputa rinvigorire interpretando le mutate esigenze del nostro territorio. Non si è perso, infatti, l’antico significato del rito collettivo di una comunità che, con la primavera, si apre e mette in mostra la propria operosità. Questa “Passeggiata in Fiera” ha recuperato, così, lo spirito della festa, delle strade cittadine che si vivacizzano di visitatori curiosi. Da momento di tradizione, la fiera di maggio è diventata, quindi, occasione di utilità, con la sua mostra campionaria e con gli stand che hanno in gran parte sostituito le vecchie bancarelle».
«L’esperienza maturata l’anno scorso – ha spiegato l’assessore allo sviluppo economico, Mario Scuderi – della Passeggiata in Fiera nel centro storico è stata particolarmente apprezzata, per questo motivo l’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno ripresentarla negli stessi luoghi, facendo in modo di arricchire il contenuto con richiami alla nostra tradizione storica e alle manifestazioni più care alla vita misterbianchese. Sarà l’occasione per scoprire e valorizzare l’identità storica e le tradizioni più autenticamente popolari di questa comunità, nel momento in cui si lancia alla conquista di nuovi traguardi. Come sempre l’intendimento è di valorizzare ed incrementare il settore artigianale e la commercializzazione dei prodotti alimentari tipici della nostra terra».

tags: