Cultura antimafia e società

Antimafiada lasicilia.it
Proseguono nelle varie facoltà dell'Ateneo catanese i seminari sul tema «Cultura antimafia e società», organizzati nell'ambito del progetto «Azioni di sistema per lo sviluppo della legalità», realizzato dall'Università di Catania (Centro orientamento e formazione) in partenariato con la C&B srl, le coop sociali La Città del Sole di Catania e Fenice di Palermo, finanziato dall'Assessorato regionale per la Famiglia con fondi europei e promosso dalla Questura di Catania.
L'iniziativa prevede lo svolgimento di incontri rivolti agli studenti universitari che si svolgeranno presso le Facoltà e che avranno ad oggetto argomenti diversi a seconda degli interessi peculiari dei corsi di studio, ma tutti riconducibili al tema centrale della cultura antimafia.

Dopo i primi due incontri, tenutisi la settimana scorsa per le facoltà di Lettere e Lingue (Immigrazione legale e illegale) e Agraria e Farmacia (Frode alimentare e contraffazioni), la prossima settimana sarà la volta delle facoltà di Architettura e Ingegneria, Scienze matematiche fisiche e naturali, Economia e Scienze della formazione, Medicina e chirurgia: tutti i relatori saranno presentati da uno dei referenti del progetto.
Martedì 9 dicembre, dalle 10 alle 13, nell'aula magna «E. Oliveri» del Dau (Facoltà d'Ingegneria, Cittadella universitaria), il tenente colonnello Giuseppe Arbore, comandante del Nucleo di Polizia tributaria di Catania, affronterà il tema della gestione degli appalti pubblici. Lo stesso giorno, dalle 10 alle 13, nell'aula magna del Dipartimento di matematica e informatica, il vicequestore aggiunto e dirigente della Polizia postale e delle comunicazioni di Catania, Marcello La Bella, presenterà le tecnologie informatiche come strumento di nuove tecniche d'indagine.
L'indomani, mercoledì 10 dicembre, ad Economia, a partire dalle 10, il tenente colonnello Arbore parlerà di riciclaggio e rintracciabilità dei capitali, mentre nell'aula magna di Scienze della formazione (via Ofelia), il viceprefetto di Catania, Rosaria Giuffrè, affronterà un argomento legato a immigrazione e problematiche della cittadinanza attiva.
Giovedì 11 dicembre, dalle 10 alle 13, nell'aula magna di Medicina (Azienda Policlinico), il prof. Salvatore Aleo, ordinario di Diritto penale e direttore del Dipartimento di studi politici, parlerà della responsabilità penale del medico.
Successivamente, in date ancora da stabilire, si terranno i due seminari conclusivi del ciclo, a Giurisprudenza e a Scienze politiche, quest'ultimo sul tema «Sistema sociale e cultura antimafia: legalità, racket e usura», con il preside di Scienze politiche Giuseppe Vecchio, il presidente del Cof Vincenzo Perciavalle, il prof. Salvatore Aleo, la prof.ssa Francesca Longo e - autorevoli ospiti - il prefetto di Catania Giovanni Finazzo, il questore Michele Capomacchia, il comandante della Guardia di Finanza col. Ignazio Gibilaro, e il comandante dei Carabinieri col. Giuseppe Governale.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

tags: