CONSIGLIO COMUNALE APPROVA LA TIA (PIANO TARRIFARIO 2010)

COMUNICATO STAMPA del 19 novembre 2009

Il consiglio comunale di Misterbianco ha approvato ieri a tarda sera il piano tariffario 2010 relativo alla Tia, la tariffa di igiene ambientale, presentato dalla società d’ambito “Simeto Ambiente”. Il documento è stato approvato con 15 voti favorevoli e 8 contrari. L’unica modifica apportata al piano tariffario è stata elaborata dalla quinta commissione consiliare (bilancio e programmazione) che ha proposto la rimodulazione delle tariffe. L’emendamento prevede l’integrazione della base imponibile della Tia attraverso il calcolo delle superfici di scuole ed edifici comunali con la modifica della ripartizione dei costi tra utenze domestiche e utenze non domestiche. In questo modo saranno ridotte le aliquote di parte fissa e variabile relative alle utenze domestiche (che dal 60 per cento passano al 57 per cento) e a quelle non domestiche (che dal 45 per cento passano al 43 per cento). Si tratta di un primo passo verso la rimodulazione della tariffa per far emergere l’evasione e ridurre l’importo della Tia.

«Ringrazio i consiglieri – hanno detto il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso e il vice sindaco, assessore all’ecologia Franco Galasso – perché con grande responsabilità hanno capito l’importanza della votazione e hanno espresso parere favorevole alla delibera per approvare il piano tariffario. Il consiglio è l’organo preposto per legittimare la Tia. Questo è l’unico punto fermo per non rischiare il dissesto del comune, nell’attesa che venga portata avanti una riforma radicale degli Ato».

All’ordine del giorno della seduta di consiglio c’era anche la discussione e l’approvazione del regolamento per l’applicazione della Tia punto che non è stato discussi. Al regolamento per l’applicazione della Tia, il consigliere comunale Salvatore Tropea ha proposto un emendamento, che non è stato discusso. La proposta prevede agevolazioni, riduzioni tariffarie (nella parte variabile della tariffa) e incentivi economici per gli utenti che conferiscono i rifiuti differenziati nell’isola ecologica di via Giuseppe Garibaldi.

Già lo scorso febbraio, il consiglio comunale aveva approvato il regolamento per applicare le facilitazioni per le fasce svantaggiate. Rientrano tra i nuclei familiari svantaggiati quelli che accedono all’assistenza economica, continuativa o temporanea; i soggetti che usufruiscono dell’assistenza economica straordinaria e integrativa; i soggetti che percepiscono l’assegno civico; gli over 65 che abitano da soli e i nuclei familiari formati esclusivamente da over 65 che percepiscono la pensione minima sociale. Le agevolazioni avranno la durata di un anno. Le domande dovranno essere presentate all’ufficio Tributi del comune.

fonte: ufficio stampa

ufficio.stampa@comunedimisterbianco.it

info: natale bruno 348.3232258 - 095.7556207

tags: