Conferenza stampa Acqua Bene Comune - Resoconto

Forum acqua pubblicaI lavori della conferenza, svoltasi nell’aula consiliare della Provincia di Catania, hanno avuto un buon risultato e largo eco nell’opinione pubblica.

La preparazione operativa della conferenza, messa in “cantiere” nell’arco di soli 7 giorni, ha determinato alla fine un esito molto positivo, cosa che non era affatto scontata a priori.

Un ringraziamento particolare deve essere fatto ad Anna Bonforte che nei giorni precedenti, con grande generosità ed impegno, ha contattato direttamente, telefonicamente, i sindaci e i rappresentanti delle amministrazioni comunali dei 13 paesi della nostra provincia che già hanno approvato specifiche risoluzioni di sostegno alla proposta di legge regionale per la ri-pubblicizzazione dell’acqua.

In apertura - ore 11.00 - è intervenuto il Presidente del Consiglio Provinciale Giovanni Leonardi, che, tra l’altro, oltre ad evidenziare l’importanza dell’incontro sul tema acqua, ha portato i saluti dell’assessore all’Ambiente e del Presidente della Provincia Giuseppe Castiglione. Il Presidente del Consiglio ha partecipato per tutta la durata dell’incontro.

In conto del Forum, come programmato, sono interventi Domenico Stimolo e Anna Bonforte.

Sono stati evidenziati i progetti e gli obiettivi del “Forum catanese per l’acqua pubblica” che nello specifico riguardano:

  • il contrasto alla privatizzazione dell’acqua in corso in Italia, nell’ambito regionale e regionale;
  • il sostegno alla proposta di legge regionale avanzata dal “Coordinamento siciliano EE.LL dei Sindaci e delle amministrazioni comunali che si battono per la ripubblicizzazione;
  • l’interesse a tutte le tematiche attinenti all’acqua e alla sua gestione nel nostro territorio: nella trasparenza, nell’efficienza, nell’equità, con il coinvolgimento e la partecipazione diretta dei cittadini - con particolare attenzione alle falde, ai sistemi fognanti/ depurativi mancanti e al rimborso delle quote economiche pretese a tal riguardo -;
  • l’allargamento nell’area del catanese, entro febbraio, delle amministrazioni comunali che formalmente vogliono sostenere le iniziative in corso;
  • appello, per la condivisione degli obiettivi e per una partecipazione attiva a tutti i soggetti istituzionali, associativi, politici e sociali che si oppongono alla privatizzazione dell’acqua e intendono operare per un servizio equo, certo e solidale.
  • Si sono inoltre evidenziate le iniziative nazionali già programmate dal “Forum nazionale dei Movimenti per l’Acqua”: Manifestazione nazionale del 20 marzo a Roma, indizione del Referendum contro la privatizzazione legiferata.

Successivamente sono intervenuti i consiglieri provinciali Valerio Marletta (prc) e Antonio Tomarchio ( pdci). In particolare si sono soffermati ad illustrare i contenuti dell’ordine del giorno sulla “ripubblicizzazione del servizio idrico” da loro presentato in data 2 febbraio 2010, e sull’attuale situazione di grande confusione che caratterizza tutta la pluriennale vicenda di costituzione della società mista SIE che dovrebbe gestire l’acqua in tutte le aree della provincia di Catania.

Nello sviluppo dell’incontro sono intervenuti parecchi rappresentanti istituzionali delle amministrazioni comunali dei paesi etnei invitati a partecipare, presenti con articolate delegazioni, e del consiglio provinciale.

Nell’ordine:

- Giuseppe Castania, sindaco di MINEO
- Domenico Galvagno, capogruppo Mpa/ Autonomia Sud
- Giuseppe De Luca, sindaco di MALETTO
- Nunzio Spampinato, Presidente del Consiglio comunale di NICOLOSI
- Salvatore Sapuppo, Presidente Consiglio comunale di ZAFFERANA
- Alfio La Spina. Presidente Consiglio comunale di S.ALFIO
- Giuseppe Spatafora, Presidente Consiglio comunale di MALETTO
- Carmelo Spitaleri, Sindaco di RIPOSTO
- Luigi Saitta, Consigliere comunale di MALETTO
- Vincenzo Amato, Vice sindaco di MAZZARRONE
- Giuseppa Buonvicino, Vice presidente Consiglio comunale MAZZARRONE
- Vincenzo D’Agata, Capogruppo Provincia “La Destra”

In tutti gli interventi istituzionali, oltre a rilevare l’importanza dell’iniziativa messa in opera dal “Forum” con l’incontro del 10 febbraio, è stata evidenziata l’esigenza comune di coadiuvare alle iniziative che riguardano la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla fondamentale importanza dell’acqua sul piano generale e nello specifico nella nostra area provinciale, a salvaguardare questo Bene Comune primario, in funzionale risposta alle esigenze dei cittadini e nel dare certezza e trasparenza al sistema gestionale complessivo dell’acqua nelle strutture catanesi preposte, Ato e quant’altro.

In particolare i rappresentanti delle amministrazioni comunali, i cui consigli comunali hanno già deliberato per la difesa dell’acqua pubblica, hanno dato piena disponibilità a raccordare le loro complessive azioni con le attività operative del “Forum catanese”, in sinergia con il “Forum regionale e nazionale”, con particolare attenzione e supporto alla manifestazione nazionale di Roma del 20 marzo.

Durante i lavori sono stati presenti gli inviati di parecchi organi di informazione catanesi, televisivi e cartacei.

Si segnala che giorno 11 febbraio un rilevante articolo è stato pubblicato, dal quotidiano “La Sicilia” a firma della giornalista Pinella Leocata, e dal “Giornale di Sicilia” a firma della giornalista Melania Tanteri.

Giorno 12 febbraio la “Gazzetta del Sud” ha pubblicato un ampio articolo a firma di Sarah Donzuso.

Si evidenzia inoltre che giorno 12 febbraio nelle pagine provinciali del quotidiano “La Sicilia” è stato pubblicata un’intervista al sindaco di Riposto Carmelo Spitaleri che, tra l’altro, afferma “ Il Comune di Riposto sì è da subito schierato a difesa di un servizio pubblico delle acque, e non ci fermeremo adesso. Abbiamo intrapreso un percorso che punta a ridiscutere la legge in materia e proseguiremo senza mezzi termini su questa strada”.

SCARICA IL DOCUMENTO

SCARICA L'ARTICOLO

tags: