Collegio dei revisori rinnovato per due terzi coinvolto il gruppo Misterbianco Libera

Consiglio Comunaleda lasicilia.it
Il Consiglio comunale ha rinnovato alla scadenza del triennio il collegio dei revisori dei conti. Un adempimento di routine, che comunque ha sollevato qualche fibrillazione, dal momento che la prima seduta è andata deserta. I problemi sono legati alla ripartizione dei tre componenti tra i vari gruppi politici e, tra questi, uno va assicurato alle forze di minoranza.
Il Consiglio comunale ha rinnovato per due terzi il collegio, in quanto solo il rappresentante della minoranza è stato riconfermato poiché i gruppi del Pd e del Movimento volontari hanno rieletto per la seconda volta la dott.ssa Agata Valenti, con otto voti.

Per la maggioranza il «parto» è stato più travagliato, in quanto, oltre ai diversi gruppi aderenti all'Mpa, in Consiglio comunale c'è il Pdl, l'Udc e il gruppo del Girasole. L'accordo questa volta è stato trovato all'interno dell'Mpa, dal momento che il movimento del Girasole aveva la volta scorsa segnalato un professionista all'interno del collegio.

La scelta è caduta su Roberto Lo Fico, che ha ottenuto 12 voti, e su Francesco Malfitana, che ha riportato 9 voti. L'unico dato politico che si è evidenziato dal risultato elettorale è stato il coinvolgimento del gruppo «Misterbianco Libera» nell'elezione dei revisori segnalati dalla maggioranza e dall'Mpa.

tags: