CENTRO DI FORMAZIONE DI BELSITO ASSEGNATO AL CNOS FAP

COMUNICATO STAMPA del 18 novembre 2009

Il centro di formazione “Giovanni Paolo II” di Belsito, realizzato per buona parte con i fondi Urban 2, sarà gestito dall’associazione Cnos Fap (centro nazionale opere salesiane – formazione aggiornamento professionale) Regione Sicilia. Il comune di Misterbianco ha stipulato una convenzione per la durata di 10 anni e a titolo gratuito, che permetterà al Cnos di gestire la struttura. Il laboratorio per l’occupazione di Belsito è stato costruito per promuovere la formazione professionale, l’orientamento nel mondo del lavoro e l’avviamento delle imprese dei cittadini di Belsito e degli immigrati residenti nel quartiere periferico.

«L’affidamento della struttura ad un’associazione che si occupa di formazione e lavoro – ha detto il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso - è un’opportunità concreta di sviluppo e di crescita per il territorio e di inclusione sociale per i cittadini che vivono nel quartiere periferico. L’attività che verrà svolta all’interno del centro sarà prestigiosa per Belsito e con il tempo sono certa diventerà un punto di riferimento importante per la comunità».

La struttura di oltre 600 metri quadrati, sorge tra via Nicolosoto, via Delle Rose e delle Viole, nel cuore di Belsito, uno dei quartieri periferici più popolosi di Misterbianco. All’interno sono stati realizzati: al piano semi interrato, 2 laboratori per elettricisti, 2 aule e una sala riunioni; al piano terra, 3 aule e gli uffici amministrativi; al primo piano, un’aula informatica e due laboratori per estetista e acconciatori. All’esterno ci sono spazi sistemati a verde e un parcheggio per le automobili. Il centro di aggregazione è stato finanziato in buona parta con i fondi del programma comunitario Urban 2 (1 milione di euro), è costato complessivamente 1.350 mila euro.

fonte: ufficio stampa

ufficio.stampa@comunedimisterbianco.it

info: natale bruno 348.3232258 - 095.7556207

tags: