CARNEVALE 2010: I COSTUMI PREMIATI

COMUNICATO STAMPA del 17 febbraio 2010

Finale bagnato dalla pioggia, ma ricco di premi per i 25 anni del “Carnevale dei costumi più belli di Sicilia”. Annullata la sfilata in programma per le vie del centro storico il carnevale si è trasferito al Palatenda di via San Rocco Vecchio. E così ha avuto luogo la premiazione dei costumi più belli. A consegnare i premi è stata l’ex Miss Italia Tania Zamparo. Il presidente della giuria Ombretta Fusco ha comunicato il risultato finale.

La coppa realizzata in occasione del venticinquesimo anniversario in argento e pietra lavica ceramizzata, è stata consegnata simbolicamente alla città di Misterbianco. L’amministrazione la custodirà nel museo del carnevale che sarà allestito allo Stabilimento Monaco.

«In occasione del revival dei 25 anni della creatività degli artigiani misterbianchesi e del carnevale – ha detto l’assessore ai Grandi eventi Franco Galasso – quest’anno i vincitori siamo tutti: amministrazione, gruppi di carnevale, organizzatori e cittadini. Il trofeo assegnato alla città segna l’importante traguardo dei 25 anni raggiunto grazie alla passione e all’impegno di tutti».

Questi i premi assegnati: migliore struttura/acconciatura “La carrozza di Versailles”, gruppo “Campanazza”, indossato da Giusy Signorelli; migliore costume bambina “Sanremo” gruppo “Campanazza”, indossato da Nicole Santonocito; migliore costume uomo “Il cavallo e il carretto siciliano”, gruppo “Venezia”, indossato da Alessandro Russo e Domenico Schillaci; migliore costume donna: “Tramonto indiano”, gruppo “Escopazzo”, indossato da Katia Caruso. I 20 premi “Cartolina” che parteciperanno alla trasferta di Ancona, di domenica 21 febbraio, sono: “Arlecchino” (Re Carnevale) di Orazio Caruso, “La barcaccia” ( La Burla) di Maria Santagati, “La canapa indiana” (Campanazza) di Paolo Priviter a, “Cornucopia” (La Smorfia) di Grazia Scuderi, “Miseria e nobiltà” (Venezia) di Mariella Glorioso, “Metro Goldwin Mayer” (Venezia) di Sara Egitto, “Coccoina” (La Smorfia) di Anastasia D’Agati, “Il gruppo dei coriandoli” (La Smorfia), “I mosaici di piazza Armerina” (La Smorfia) di Rosario Pappalardo, “Il danzatore Topeng” (Escopazzo) di Francesco Privitera, “I due volti di Venezia” (Re Carnevale) di Anna Nicotra, “Il puparo” (Re Carnevale) di Salvo Di Caudo, “Biddizzi di Sicilia” (Venezia) di Maria Cristina Mancuso, “Isola dei famosi” (La Burla) di Vanessa Zagarella, “Invito a nozze” (Re Carnevale) di Emanuel Iannuzzi, “Pavone” (La Burla) di Alfonso Marotta, “Coppa Campanazza” (Campanazza) di Serena Sava, “25° anno del carnevale” (Venezia) di Davide Pisano, “Il divano” (La Burla) di Salvo Ferlito.

Nel corso della serata, sono stati anche assegnati i premi del concorso “Carnevale in vetrina”, realizzato con la collaborazione della sezione Confcommercio: primo posto: “Gioielli preziosi”, secondo: “Doppia P”, terzo “Mariquita”.

L’edizione 2010, però, non si è ancora conclusa. I costumi premiati, parteciperanno alla trasferta di Ancona, in programma da venerdì 19 a lunedì 22 febbraio. Il “Carnevale dei costumi più belli di Sicilia” sarà ospite della manifestazione “El Carnevalò” di Ancona, che raggruppa le più belle maschere d’Italia.

fonte: ufficio stampa

ufficio.stampa@comunedimisterbianco.it

info: natale bruno 348.3232258 - 095.7556207

tags: