C'è una bomba, e l'ufficio Pt viene evacuato Misterbianco.

Poste Italianeda lasicilia.it
Un allarme bomba è stato ricevuto ieri mattina intorno alle 11,30 all'ufficio postale del centro storico in via Giacomo Matteotti a Misterbianco. A ricevere la telefonata anonima è stata la direttrice dell'ufficio che rispondendo al telefono ha ascoltato una voce, molto agitata e presumibilmente femminile, che avvisava della presenza all'interno dell'ufficio postale di un ordigno esplosivo, che da lì a poco sarebbe esploso.
Riabbassata la cornetta, la direttrice ha fatto sgombrare urgentemente l'ufficio sia dalla clientela, erano presenti circa una ventina di persone, che dai dipendenti in servizio e ha avvisato i carabinieri della locale Tenenza che hanno chiuso al traffico, con l'ausilio della polizia municipale, le strade limitrofe all'ufficio e controllato l'intero immobile.

Sul posto è arrivata anche l'unità cinofila che ha eseguito una prima perlustrazione dei locali, evidenziando l'attenzione dell'animale nei confronti di un pacchetto.
Fiutato dal cane qualcosa di anomalo nel contenuto di un pacco i carabinieri hanno subito chiamato la speciale squadra di artificieri con il robot meccanico, nel caso in cui il pacco contenesse materiale esplosivo. Gli artificieri prima hanno cercato di individuare, attraverso uno speciale scanner in dotazione, quale fosse il reale contenuto del pacco che fortunatamente ha dato un esito negativo. Il pacco dall'esame fotografico conteneva semplicemente una scheda usata di computer, le cui componenti, certamente hanno destato l'attenzione del cane.

Le operazioni di accertamento dei carabinieri sono durate in tutto tre ore, durante le quali l'ufficio è rimasto chiuso al pubblico e la circolazione bloccata. Dopo le 14,30 il personale è stato fatto rientrare per il cambio turno, ma sono iniziate le indagini degli inquirenti. L'obiettivo è quello di cercare di capire perché è stato lanciato il falso allarme della bomba e se si tratta di una semplice bravata o qualcuno ha avuto interesse a tenere impegnati una ventina di militari, tra le unità della Tenenza e le unità speciali.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

tags: