Brutti sporchi e cattivi

Poggio Croce MisterbiancoQuesta mattina assieme al mio nipotino ho fatto una passeggiatina lungo le strade del paese e mi sono ritrovato nei pressi della villa comunale (u pedi a cruci). Il bambino è voluto entrare per guardare gli alberelli che vi sono piantati.

La prima cosa che mi ha fatto notare è stata la sporcizia che era evidente lungo i vialetti...cartacce, foglie secche, piccoli oggetti di plastica, cacca di cani, la lapide dedicata al prof. Caudullo imbrattata da mani ignoranti ecc... ecc.. Ci siamo avviati verso il piccolo parco giochi ma la sporcizia non ha permesso al bimbo di poter giocare. Il mio caro paese è sito in Sicilia e purtroppo la mia Terra ha un triste primato: essere una delle regioni più sporche e disordinate della Penisola...e naturalmente il paesino, malgrado il nostro sindaco si vanta di tenerlo pulito, rimane sempre sporco e caotico.

Certo la colpa non è soltanto degli amministratori ma anche dei cittadini che non rispettano le regole del vivere civile ...hai voglia di mettere paletti, hai voglia di mettere contenitori per mettere la cacca dei cani, hai voglia di istituire l'isola pedonale, hai voglia di mettere i contenitori delle cartacce...soli pochi rispettano le regole. Il risultato è veramente deludente e ogni giorno mi chiedo perché si deve essere cosi menefreghisti e strafottenti da essere quasi paragonati a dei suini nel loro habitat naturale cioè a dire ad uno zimmuru e non zimmer che è tutt'altra cosa.

A questo punto anche se non penso di essere originale proporrei al gruppo dei ragazzi di 5S di adottare la villa comunale e renderla più vivibile e ordinata. Certamente anche io darei una mano e aspetto iniziative da parte loro...sarebbe una cosa simpatica o no?

Enzo Messina

tags: