Un terreno agricolo di oltre 16 mila metri quadrati, ubicato in via Amenano, nella zona di Poggio del lupo alle spalle dell'abitato del quartiere periferico di Lineri, utilizzato come discarica abusiva di macchine rottamate, è stato sequestrato dai vigili urbani del comando di polizia municipale di Misterbianco, nell’ambito di un’operazione di controllo del territorio.
All’operazione portata termine dalle squadre antiabusivismo, ambientale e annona delle guardie municipali hanno partecipato i carabinieri della Tenenza di Misterbianco. All’interno del terreno che già in passato era stato sequestrato dalla polizia municipale, gli agenti hanno trovato anche olii esausti altamente inquinanti. L’intervento dei carabinieri, che stanno ancora indagando, è stato necessario per verificare se le auto depositate nella discarica erano rubate. Il proprietario del terreno e il gestore dell’attività di demolizione sono stati denunciati per violazione del decreto Ronchi in materia di tutela ambientale.
«Il controllo del territorio è una delle priorità su cui punta l’amministrazione comunale – ha detto l’assessore alla Polizia municipale Giovanni Vinciguerra – e i risultati prodotti vanno a favore della sicurezza dei cittadini. L’operazione condotta brillantemente dalla squadra antiabusivismo sottolinea l’attività di controllo rivolta alla tutela dell'ambiente svolta costantemente su tutto il territorio».
«Continua grazie all’azione congiunta delle squadre di vigili urbani – ha spiegato il comandante della polizia municipale Antonino Di Stefano – l’attività di controllo su tutto il territorio. Interventi necessari per fronteggiare il proliferare di discariche abusive, tutelare l’ambiente e garantire maggiore sicurezza per i cittadini».