Bilancio Vigili Urbani

Vigili Urbanida corrieredelsud.it
Stop all'abusivismo edilizio con il doppio dei sequestri di cantieri, 48 contro i 20 dello scorso anno; un'intensa attività di controllo degli spazi pubblicitari, oltre alla rimozione dei cartelloni abusivi nella zona commerciale, l'incremento dell'81% delle infrazioni per guida senza casco. Novantanove rilevamenti di incidenti stradali che già dall'anno scorso sono in netta diminuzione. E poi due encomi a due ispettori che si sono distinti in un'importante operazione. Sono i numeri dell'attività dei vigili urbani di Misterbianco durante l'anno che si è appena concluso. I dati sono stati resi noti oggi in occasione della festa del patrono dei Vigili Urbani San Sebastiano, dal comandante della Polizia municipale di Misterbianco Antonino Di Stefano.

"La divisa - ha detto il sindaco Ninella Caruso - è il simbolo della legalità e del rispetto delle regole e il servizio dei vigili urbani è indispensabile per la tutela dei cittadini e del territorio".

"E' da elogiare il lavoro svolto dalle squadre di vigili urbani - ha aggiunto l'assessore alla polizia municipale Giovanni Vinciguerra - che sono giornalmente impegnati nel controllo della viabilità, nei controlli ambientali, amministrativi e commerciali, nell'attività investigativa e di polizia giudiziaria".

"La festa di San Sebastiano - ha concluso il comandante Antonino Di Stefano - è l'occasione per ringraziare i vigili urbani per il lavoro che quotidianamente svolgono a servizio della comunità e per tracciare il bilancio dei tanti interventi realizzati con abnegazione nonostante il numero ridotto dei vigili urbani".

La ricorrenza di San Sebatiano è stata anche l'occasione per assegnare agli ispettori Salvatore Chiarenza e Salvatore Santonocito due encomi per la professionalità e l'attaccamento al dovere. A gennaio dell'anno scorso, i due con il loro intervento hanno bloccato e fatto arrestare una donna che senza patente guidava nel centro storico. La donna ha tentato la fuge e durante la corsa ha travolto uno dei vigili in servizio.
Dopo la santa messa celebrata nella chiesa Madre, padre Giovanni Condorelli ha benedetto i mezzi in dotazione al corpo della Polizia municipale.
Alla cerimonia erano presenti il vicesindaco Franco Galasso, gli assessori comunali Giovanni Vinciguerra (Polizia municipale), Umberto Bonatesta (Personale), Angelo Guarnaccia (Sviluppo economico), Rosario Patanè (Pubblica istruzione), Angela Privitera (Servizi Sociali), il direttore generale Rossana Manno, il difensore civico Salvatore Saglimbene, il presidente del consiglio comunale Maria Antonia Buzzanca, il maresciallo dei carabinieri Domenico Politi. Sono intervenute anche le associazioni di volontariato e di protezione civile Pantere Verdi, Admi, Misericordia e Fratres e una delegazione di alunni in rappresentanza delle scuole di Misterbianco.

Di seguito l'elenco delle attività del corpo di polizia municipale svolta nel 2008:
Attività di polizia giudiziaria: 80 denunce alla Procura della Repubblica a fronte di n. 34 dello scorso anno; 48 sequestri di cantieri a fronte dei 20 dell'anno precedente; 70 controlli contro l'abusivismo edilizio con ordinanza di demolizione in collaborazione con l'ufficio urbanistica; 130 sopralluoghi; 53 notifiche di atti di polizia giudiziaria e l'identificazione di persone su richiesta di altre forze dell'ordine; 15 acquisizioni di informazioni ed esecuzioni di atti per conto della Procura; 45 interrogatori su delega dell'autorità giudiziaria a fronte dei 19 del precedente anno; continua l'incremento della richiesta di collaborazione da parte dell'autorità giudiziaria.
Attività di controllo ambientale: 15 illeciti riscontrati; 1 verbale di occupazione del suolo pubblico; 1 sequestro di un'area adibita a discarica abusiva; 2 informative di reato per furto con merce ritrovata e identificazione dei responsabili; 7 persone denunciate; 135 identificate e 51 mezzi controllati.
Controllo amministrativo, commerciale e pubblicitario: sono stati riscontrati 231 illeciti con incremento del 9% rispetto allo scorso anno; controllo annonario in 3 mercati.
Attività di polizia investigativa: 236 riscontri alla procura e al tribunale; 246 accertamenti e pratiche per uffici comunali; 91 accertamenti per questura, Inps, enti vari; 2006 accertamenti anagrafici con incremento del 3% e 539 accertamenti con conclusione di autodichiarazione per imposta rifiuti solidi urbani.
Sono stati eseguiti 10 trattamenti sanitari obbligatori (uno in meno rispetto al 2007).
Attività di controllo della viabilità: 99 rilevamenti incidenti stradali (in diminuzione del 15% rispetto al 2007) di cui n. 1 con esiti mortali; 9280 infrazioni al Codice della strada; 4137 sono stati realizzati con la collaborazione degli ausiliari al traffico veicolare; 5152 dalla polizia municipale (con un incremento del 26%); 14 rinvenimenti di auto rubate (con un costante incremento negli ultimi due anni di 6 unità); 49 multe per guida senza casco con un incremento dell'81% rispetto lo scorso anno.
Pratiche amministrative: sono state raccolte 625 cessioni di fabbricato; registrati 248 infortuni sul lavoro (con un incremento del 26%); sono stati consegnati 272 documenti rinvenuti (con un decremento dell'8%); sono stati rilasciati 126 contrassegni per invalidi (con un incremento del 33%); 16 autorizzazioni ad accendere fuochi pirotecnici; 506 tesserini venatori (con un costante decremento del 9%); 12 verbali per violazione della legge sulla dichiarazione di cessione fabbricato e sulla legge di infortuni sul lavoro.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

tags: