ATTIVITA' PER GLI ANZIANI: ANCORA UN MESE PER LE DOMANDE

COMUNICATO STAMPA del 11 giugno 2009

Attività di integrazione lavorativa, soggiorno climatico e trasporto gratuito delle linee Isea e Ast. Avranno tempo fino al prossimo 10 luglio per presentare le domande, gli anziani di Misterbianco e potere partecipare alle tre attività promosse dall’assessorato ai Servizi sociali.

«Anche quest’anno - hanno detto il sindaco Ninella caruso e l’assessore ai Servizi sociali, Angela Privitera – il comune coprirà i costi per i servizi destinati agli anziani che soprattutto in estate spesso si ritrovano soli. Con queste attività gli anziani potranno rendersi utili, essere impegnati nel sociale e usufruire delle agevolazioni per spostarsi su tutto il territorio comunale».

Il servizio di soggiorno climatico è un’attività ricreativa che offre agli anziani la possibilità di trascorrere un periodo di vacanza, con trattamento in pensione completa, viaggio, animazione e assistenza in una località a scelta tra mare o montagna.

Il trasporto urbano (Isea) ed extraurbano (Ast) con abbonamenti gratuiti consentirà agli anziani di spostarsi sul territorio, nella zona commerciale e nei cinque quartieri periferici del comune. L’integrazione lavorativa impegnerà, invece, gli anziani in attività socialmente utili come la vigilanza fuori dalle scuole o nei parchi e servirà a promuovere l’integrazione sociale degli anziani.

Le domande, compilate e complete di documentazione, dovranno essere presentate, entro il 10 luglio, all’ufficio Protocollo generale del comune, in via Sant’Antonio Abate, 1. Possono partecipare tutti i “nonnini” residenti a Misterbianco: le donne che hanno compiuto 55 anni e gli uomini che hanno compiuto 60 anni. Per informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio dei Servizi Sociali, in via Madonna del Rosario 13. Per usufruire dei servizi, è necessario presentare la domanda di partecipazione (che è possibile scaricare dal sito internet www.comunedimisterbianco.ct.it) e allegare la fotocopia del certificato Isee sulla situazione del reddito del nucleo familiare, rilasciato dai centri di assistenza fiscale (Caf) autorizzati, riferito all’anno 2008. In base al reddito i partecipanti dovranno versare una eventuale quota di partecipazione. Se le domande supereranno i posti disponibili, gli anziani parteciperanno alle attività in base a una graduatoria

fonte: ufficio stampa

ufficio.stampa@comunedimisterbianco.it

info: natale bruno 348.3232258 - 095.7556207

tags: