Arrestato coltivatore fai da te di marijuana

arrestoda lasicilia.it
Aveva trasformato il garage di pertinenza della propria abitazione in una serra per la coltivazione della marijuana, ma è stato tradito dalle proprie abitudini, oltre che dalla attenzione con la quale curava le piante, ed è stato arrestato dai carabinieri della Tenenza di Misterrbianco.
Salvatore Guerini, 43 anni, catanese con precedenti penali ma residente nel centro storico di Misterbianco, aveva ricavato all'interno del garage un piccolo vano di sei metri, occultato da una parete in legno coibentata che non lasciava filtrare la luce all'esterno.

Al suo interno l'uomo aveva allestito una piccola serra attrezzata con fari alogeni per l'illuminazione e il riscaldamento e una ventola per la produzione dell'aria calda. Il tutto era collegato a un timer che permetteva l'accensione e lo spegnimento automatico della serra.
I militari hanno ritrovato all'interno una rivista per il «fai da te», dove erano illustrate minuziosamente tutte le tecniche per la coltivazione dalla marijuana nei vasi.
L'unica cosa di cui non disponeva la «serra» era l'acqua che Guerini doveva trasportare quotidianamente per evitare che il raccolto andasse perduto. Sono state proprio le continue visite con i bidoni per trasportare l'acqua dentro il garage a far insospettire i carabinieri che all'interno qualcosa non andava.

La sorveglianza dell'abitazione e i ripetuti movimenti giornalieri dell'uomo hanno portato gli investigatori a intervenire appena l'uomo, per l'ennesima volta, si è recato nel garage per annaffiare le piantine. All'interno della serra i carabinieri hanno scoperto quattro piantine di marijuana che avevano già raggiunto una altezza di un metro e 80 centimetri oltre a dei vasi vuoti che con probabilità servivano all'uomo per mettere a dimora le nuove piante appena le altre arrivavano a maturazione. Una coltivazione artigianale, ma efficiente: le piante sono state sequestrate dai carabinieri, che hanno proceduto all'arresto di Guerini, trasferito nella casa circondariale di piazza Lanza, a Catania, a disposizione dell'autorità giudiziaria.

tags: