Area commerciale sott’acqua

Allagamenti zona Commercialeda lasicilia.it
Negozi e capannoni allagati con danni per centinaia di migliaia di euro a Misterbianco. Queste le conseguenze della pioggia caduta per tutta la notte che, non riuscendo a defluire poiché il canale di gronda è interrotto, fa esplodere i tombini e invade la sede stradale.
Questa volta a essere coinvolte sono state anche numerose aziende che operano tra via Zenia e corso Carlo Marx, dove ieri mattina sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per svuotare i depositi invasi dalle acque con delle idrovore.
I danni maggiori, circa 400 mila euro, si sono registrati all’interno di un negozio di mobili a piano terra, dove le acque hanno raggiunto i venti centimetri d’altezza, danneggiando tutta l’esposizione dei mobili, resi ormai invendibili a causa del rigonfiamento del legno, e tutto l’arredamento del punto vendita che era stato completato da poco.

Nei depositi con ingresso da corso Carlo Marx e da via Zenia, che si trovano sotto la sede stradale, sono dovuti intervenire i pompieri in quanto le pompe di sollevamento installate dalle aziende non riuscivano a smaltire la quantità d’acqua che proveniva dal canale nei pressi.
L’acqua ha invaso gli scantinati, danneggiando i macchinari di precisione di un laboratorio artigianale, con danni per circa 80 mila euro, e un’officina elettromeccanica.
«Chiediamo che venga dichiarato lo stato di calamità - ha detto Tiziano, titolare di un’azienda di arredamenti - poiché i danni sono ingenti e comunque dovremmo pagare la merce invendibile ».

Da ieri mattina polizia municipale, operai della manutenzione e tecnici della protezione civile sono intervenuti sul luogo per verificare l’entità dei danni e transennare le sedi stradali danneggiate, dove si era registrato un rallentamento del traffico, ritornato alla normalità nel pomeriggio.
«Provvederemo a chiedere lo stato di calamità - ha detto il sindaco, Ninella Caruso - ma il problema si riproporrà se non si provvede a collegare il canale di gronda, un’opera diventata ormai indispensabile per evitare i continui allagamenti. Chiederò al sindaco di Catania, competente al completamento dell’opera, un immediato intervento».
Intanto, per evitare ulteriori disagi, parte della via Comunità economica europea è stata da ieri chiusa al traffico.

 

 


LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

 

 

tags: