Basket Misterbianco: l'eccellenza locale che coltiva talenti e sogna in grande

ASD Basket MisterbiancoSi chiude con un bilancio ampiamente positivo la tredicesima stagione di attività del Basket Misterbianco. Un percorso iniziato nel 2013-2014 e che oggi, al termine del campionato 2025-2026, dopo 13 anni, vede la società del Presidente Orazio Urzì, del prof. Filippo Galatà e di coach Stefano Platania, consolidarsi come la realtà di riferimento della pallacanestro locale. Una storia di successi: dalla promozione record, ai vertici della DR1. Il prestigio attuale della societaà affonda le radici in un'impresa storica recente: la vittoria del campionato di DR2 (ex Promozione) nella stagione 2021-2022. Quel successo ha rappresentato un momento di svolta per l'intera comunità, riportando a Misterbianco un titolo cestistico dopo ben 20 anni dall'ultima promozione di una squadra cittadina. Da quel trionfo, la crescita non si è più fermata.

Quello appena concluso è stato il quarto anno consecutivo nel campionato FIP di Divisione Regionale 1 e ha segnato nuovi record: per la prima volta, il Basket Misterbianco ha chiuso la regular season al quarto posto, il miglior piazzamento di sempre in questa categoria. Anche nei Playoff, nonostante la serie contro il Tre Torri si sia conclusa sul 2-1, la squadra ha ottenuto la sua prima storica vittoria in una gara di post-season, infrangendo l'ultimo tabù rimasto.

Il cuore pulsante: giovani e territorio.
La società continua a essere l'unico vero motore del basket giovanile a Misterbianco. In questi 13 anni, il club ha costruito da zero una cultura sportiva, diventando una fucina di talenti per l'intero hinterland catanese.

Pausa e programmazione: lo sguardo al futuro
Dopo le fatiche per un'annata così intensa, è tempo di ricaricare le pile con un po' di meritata vacanza. La sosta, tuttavia, sarà solo fisica: la dirigenza è già proiettata alla stagione 2026-2027. Dopo la breve pausa estiva, la società riprenderà immediatamente il lavoro per allestire un roster competitivo e per potenziare ulteriormente il settore giovanile, con l'obiettivo di alzare ancora una volta l'asticella. La scommessa iniziata nel 2013 è ormai una realtà vincente: il Basket Misterbianco ha riportato l'entusiasmo in città e non ha alcuna intenzione di fermarsi.

Un ringraziamento particolare rivolgiamo innanzitutto ai nostri Sponsor che ci consentono di concretizzare alcuni obiettivi, agli Amministratori Comunali sempre disponibili, agli Atleti che di anno in anno ci assicurano la loro partecipazione.
Infine, rivolgiamo un invito a tutti coloro che volessero avvicinarsi a questo Sport in maniera costante e partecipativa, la Società è aperta a tutti.

ASD Basket Misterbianco
10/05/2026

tags: