Settembre 2022

Comune, associazioni e scuole: Una "rete" per progettare e realizzare assieme le "Pari opportunità" di genere

Pari opportunitàA Misterbianco, un patrimonio prezioso di presenze socioculturali, risorse umane e lavoro da non disperdere ma anzi da proseguire operativamente assieme con rinnovata progettualità. Ci conta molto, e non può farne a meno, anche l’amministrazione comunale, che con l’assessora al ramo Marina Virgillito ha promosso allo Stabilimento Monaco un nuovo incontro con le varie realtà associative sulle “Politiche di Pari opportunità”.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
26/09/2022

Protesta lavoratori Franzy’s Misterbianco, il sindaco Corsaro: "Proprietà si assuma responsabilità, chiesto incontro al prefetto"

Marco CorsaroMisterbianco, 16 settembre - «Siamo tornati a stringerci ai lavoratori Franzy’s di Misterbianco perché, purtroppo, le nuvole sul futuro dell’iperstore non si sono diradate. Oggi la proprietà è chiamata ad assumersi le proprie responsabilità e a chiarire come e se può ottemperarle alle garanzie richieste dai lavoratori, l’anima di uno degli esercizi più importanti della nostra Zona commerciale.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro

Lunedì partono i lavori di risagomatura del manto stradale dello svincolo SS 121, della rotonda e delle rampe di accesso

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 16 settembre 2022
Saranno avviati lunedì 19 settembre i lavori di risagomatura del manto stradale dello svincolo SS 121, della rotonda e delle rampe di accesso.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito
O.G.S. n. 55236

Avviata dall'Amministrazione comunale l'azione di rimozione delle auto abbandonate sul territorio comunale

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 15 settembre 2022
L’amministrazione comunale ha avviato attraverso la Polizia locale la procedura di contrasto ai veicoli abbandonati su suolo pubblico con sequestro e rimozione del veicolo così come già preannunciato alla fine dello scorso mese di agosto ripristinando così il decoro urbano del territorio.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito
O.G.S. n. 55236

Nota NO discarica/Zero Waste Sicilia/Legambiente ricorso cautelare Oikos

No DiscaricaAll‘udienza in camera di consiglio del giorno 7 settembre 2022, il CGA per la Regione Siciliana, in sede giurisdizionale, accoglie l'istanza cautelare (Ricorso numero: 715/2022) presentato dall’Oikos spa e, per l'effetto, sospende l'esecutività della sentenza impugnata in merito alla chiusura della discarica di Cda Valanghe d’Inverno.

Comitato No Discarica
Zero Waste Sicilia
Legambiente Sicilia

Scoperte dalla Polizia municipale due Casa Famiglia abusive che ospitavano un totale di 18 anziani a Misterbianco

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 8 settembre 2022
In seguito ad una azione di controllo e vigilanza del territorio, la Polizia municipale di concerto coi Servizi sociali dell’ente, ha accertato che nel territorio comunale operavano due casa famiglia per anziani senza la prescritta autorizzazione prescritta art 86 del TULPS.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito
O.G.S. n. 55236

La Madonna degli Ammalati, ovvero l'estasi della Maternità

Madonna degli AmmalatiRitornare alla normalità. Si, ritornare alla normalità con la festa della Madonna degli Ammalati. La festività settembrina cara ai misterbianchesi, dedicata alla Madre di Gesù e alla storia secolare di Misterbianco. Ritornare alla normalità, nonostante la pandemia ancora galoppante, nonostante una guerra nel cuore dell’Europa, assurda e incomprensibile, nonostante la crisi politica e le imminenti elezioni nazionali e regionali, nonostante la crisi energetica e gli aumenti vertiginosi dei prezzi. Nonostante tutto, celebriamo ancora, come sempre, la festa di Maria SS. degli Ammalati.

Angelo Battiato

Sul mestiere del politicante

Capita, spesso, quasi sempre, che quando non si è né di destra né di sinistra si è qualunquisti ed opportunisti.

Capita, così, che taluni senza arte nè parte, senza scienza e coscienza, senza un chi o un come, intravedono nella politica un’opportunità, un’occasione facile e golosa di appropriarsi di un sostanzioso pezzo di "companatico” per condire il loro misero pezzo di pane.

Pasquale Musarra