Apre il Laboratorio di città teatro, auditorium e biblioteca

Laboratorio di città teatro, auditorium e bibliotecada lasicilia.it
Sarà inaugurato stasera alle 19, nella zona Toscano di Misterbianco, il «Laboratorio di città», con annesso teatro e auditorium. E' l'ultima opera facente parte del progetto Urban II finanziato dall'Unione europea alla fine del 2000, la più imponente, non solo per il costo complessivo finale di oltre sei milioni di euro, ma anche per la sua importanza in quanto racchiude al suo interno, su un'area di oltre settemila metri quadri, ampi spazi espositivi, laboratori, una mediateca e un grande teatro con oltre 520 posti a sedere, oltre a servizi, bar, camerini e sale prove.

«E' un vero gioiello che consegniamo alla città - ha detto il sindaco Ninella Caruso - affinché sia patrimonio comune e, come tale, sia tramandato alle prossime generazioni».
- Un impegno finanziario considerevole.

«Certamente sì, perché, oltre ai 3,5 milioni finanziati con i fondi europei, l'amministrazione ha assunto prima un mutuo di 1,5 milioni per finanziare l'intera opera e dopo ha aggiunto oltre un altro milione per arredarlo e renderlo funzionante affinché non fosse solo una scatola vuota».

L'opera in sé racchiude al suo interno due strutture: la prima, che dà su via Giovanni Longo, è una struttura moderna tutta aperta e con grandi vetrate che si apre su due piani e probabilmente, almeno secondo le indicazioni dell'amministrazione comunale, potrebbe ospitare la biblioteca comunale «Concetto Marchesi», sia per gli ampi spazi a disposizione, rispetto a quelli attuali dell'ex Ospizio di via Matteotti, che per rendere la struttura viva sin da subito onde evitare che diventi preda dei vandali, come accaduto per diverse strutture realizzate con i fondi Urban.

Cosa diversa è il grande teatro, che è stato intitolato al grande attore catanese Angelo Musco, con annessi laboratori, sala prove, camerini, bar e tutte le attrezzature da palco di un grande teatro che lo rendono fruibile sin da subito.
«L'intenzione è quella di renderlo agibile con la prossima stagione teatrale invernale - ha detto il sindaco - ospitando compagnie di livello nazionale che apprezzeranno certamente una struttura moderna appositamente costruita per eventi teatrali».

Il progetto è stato realizzato dall'architetto Giuseppe Giusto. All'inaugurazione interverrà l'arcivescovo di Catania, mons. Salvatore Gristina.

tags: