Andrea Lombardo: da Misterbianco alla Nazionale Under 15 di calcio

Andra Lombardo - MisterbiancoI ‘Pulcini’ e i ‘Giovanissimi’ dell’Nbi Misterbianco per lui sono stati palestra di sport e di vita. Un trampolino di lancio, una corsa con il pallone tra i piedi verso il successo.

Andrea Lombardo, 14 anni, giovane centrocampista catanese che da quest’estate fa parte del settore giovanile del Calcio Catania è uno dei sei talenti siciliani convocato nella Nazionale Under 15 del mister Antonio Rocca.

Per Andrea, centrocampista ‘pazzo per il pallone’ come lo ha definito il papà Salvatore arriva la maglia azzurra della Nazionale. Dal 6 all’8 dicembre sarà in ritiro a Coverciano per il ‘Torneo di Natale’ 2014.

Quattordici anni, originario di Paternò, Andrea vive a Belpasso. Frequenta la terza media all’istituto Gian Battista Nicolosi di Paternò, tifa Inter e ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì si allena con i compagni di squadra a ‘Torre del Grifo’, quartier generale del Catania Calcio con il Mister Giuseppe Ardita.

“Andrea è un ragazzo umile – racconta papà Salvatore – è contento per la sua convocazione in Nazionale, un’emozione indescrivibile, ma da quando lo ha saputo non se ne è mai vantato. Solo quando gli altri gli chiedono lui risponde con un timido ‘sì…”.

Papà Salvatore, ogni pomeriggio accompagna Andrea agli allenamenti. “Quando posso perché non lavoro – racconta – lo aspetto seduto in silenzio, altrimenti lo lascio lì e poi lo va a riprendere mia moglie. Sono sacrifici enormi per la nostra famiglia, ma per i figli si fa questo ed altro…”.

Da agosto Andrea è stato tesserato con la società etnea per partecipare al Campionato Nazionale Giovanissimi. Con lui ci sono anche Santo Condorelli attaccante, Cristian Serrano difensore esterno sinistro, Simone Zappalà centrocampista e Federico Coniglione esterno destro offensivo: sono tutte giovani promesse ‘sfornate’ dalla società misterbianchese Nbi.

Del passaggio al Calcio Catania, papà Salvatore ne va orgoglioso. “I compagni lo hanno accolto con grande entusiasmo – racconta – i progressi che ha fatto da quando è arrivato a Torre del Grifo sono tanti, non ha mai avuto in tutto questo tempo un cedimento, ha sempre fatto meglio e si è impegnato”.

Una nuova sfida aspetta adesso Andrea.

Il torneo Giovanile di Natale è una prestigiosa manifestazione riservata a giocatori classe 2000 che chiuderà l’attività dell’Under 15 dopo le cinque selezioni territoriali fatte nei mesi scorsi. In tutta Italia, sono 88 i calciatori convocati dal tecnico federale Antonio Rocca, suddivisi in quattro squadre che si affronteranno nelle sei sfide in programma nelle giornate di sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre a Coverciano.

Oltre Andrea sono state convocate altre cinque promesse siciliane. Sono il portiere del Trapani Daniele Rao, il difensore del Palermo Pietro Romano e gli attaccanti Marco Mazzara del Palermo e Josè Angel Tritomne dell’Acr Messina e l’attaccante Giuseppe Montaperto, palermitano che milita nell’Empoli.

Francesca Aglieri
catania.blogsicilia.it
04/12/2014

tags: