E' stata portata a termine nei giorni scorsi a Misterbianco, attraverso l'ultimo sopralluogo, l'omologazione dell'impianto d'atletica leggera all'esterno del campo di calcio "Valentino Mazzola".
Tra le varie persone presenti, a seguire da vicino le operazioni di verifica, l'assessore allo Sport e vicesindaco Carmelo Santapaola, il presidente della Fidal Catania Davide Bandiera monti e l'omologatore l'ing. Sanseverino.
L'impianto, grazie alla sua collocazione strategica, risulta essere adatta alle gare; la pista è composta da due rettilinei paralleli tra loro uniti da curve avente il raggio uguale.
La struttura, che aveva già ospitato performance di atletica grazie ad una certificazione d'agibilità provvisoria, ospiterà ufficialmente già dai prossimi giorni le attività d'atletica provinciali.
«Siamo entusiasti di essere qui oggi - commenta il vicesindaco Santapaola - abbiamo aspettato tanto per questa omologazione che mancava dal 2002. Attraverso questo passo - conclude Santapaola - ci auguriamo di ospitare in futuro gare di un certo livello».
L'impianto ad oggi rientra così nell'elenco delle strutture a disposizione sul territorio siciliano per le varie attività regionali, provinciali e, in prospettiva, anche nazionali. Del resto la tradizione siciliana nelle varie discipline dell'atletica leggera è importante. L'isola è tradizionalmente una fucina di talenti, soprattutto nel campo del mezzonfondo fin dai tempi di Antonio Fiasconaro (siciliano cresciuto in Sudafrica), primatista mondiale degli 800 metri alla fine degli Anni Settanta.
La Sicilia
07/08/2013