«Le nostre auto danneggiate dai camion»

via Poggio del LupoLa viabilità di via Poggio del Lupo è diventata per i residenti una vera emergenza dal momento che l'arteria in parte è stata ammodernata e allargata. Questa strada per metà ricade sul territorio del comune di Misterbianco che ha provveduto al suo ampliamento e per la parte finale, con carreggiata ristretta, ricade sul territorio del comune di Catania innestandosi poi su via Sebastiano Catania.

Questo restringimento della carreggiata e il divieto, non rispettato, di transito adautocarri e mezzi pesanti provoca non pochi disagi alla circolazione e ai i quali hanno subito anche danni alle proprie autovetture dal passaggio di mezzi di grossa portata.

«Il divieto di transito installato fino a pochi mesi fa all'inizio dell'arteria è stato rimosso e non sappiamo da chi - esordisce la signora Giusy Percipalle che si è fatta promotrice di un comitato cittadino - e tale situazione ha certamente aumentato i pericoli esistenti poiché i mezzi entrano ed escono da via Poggio del Lupo, sapendo bene che dopo la strettoia la strada diventa agibile».

«Abbiamo più volte chiamato la polizia municipale - ha continuato la sig. Percipalle - ma la situazione è diventata insostenibile per i residenti che hanno paura anche ad uscire dal portone della loro abitazione, oltre ai danni che si vedono costretti a subire e che ovviamente nessuno risarcirà». Il riferimento ai danni è quello subito da alcune autoe posteggiate rimaste danneggiate perché dei camion che percorrevano sensi opposti si sono incastrati a causa del restringimento della strada, danneggiando le autovetture parcheggiate.

Gli abitanti di via Poggio del Lupo non sono nuovi a forme di protesta per il rispetto delle regole come è avvenuto qualche mese fa per le montagne di rifiuti abbandonati sul ciglio della strada e non rimosse per settimane. Anche questa volta sono intenzionate ad andare avanti per evitare che oltre al danno alle cose possa succedere qualcosa alle persone.

«E' nostra intenzione per sabato prossimo effettuare un sit in di protesta - ha detto la sig. Percipalle - affinché le autorità e le istituzioni si sensibilizzano a risolvere il problema, ma è nostra intenzione anche interloquire con il sindaco Di Guardo per chiedere l'installazione di dossi che limitino la velocità dei mezzi oltre al ripristino del divieto di transito per i mezzi pesanti che è di vitale importanza fino a quando l'arteria non sarà allargata fino alla fine».

La parte più consistente del problema, cioè l'ampliamento della strada, è comunque di competenza del Comune capoluogo che dovrebbe completare l'ammodernamento, mentre per la vigilanza della polizia municipale, la segnaletica ed i dossi è auspicabile una intesa tra i due comuni.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
15/11/2012

tags: