VIABILITA': DA IERI IN VIGORE UN NUOVO PIANO

COMUNICATO STAMPA del 28 gennaio 2009
Da ieri è in vigore, nel centro di Misterbianco, il nuovo piano di circolazione per migliorare la viabilità. Le principali modifiche riguardano le vie Madonna degli Ammalati, San Rocco Vecchio, Intradilli e Enrico Fermi.

«Una viabilità più fluida – ha detto il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso - è tra le esigenze dei cittadini e per lo sviluppo del territorio. I nuovi sensi unici serviranno ad evitare ingorghi e confusione soprattutto nelle ore di punta».

«Le modifiche alla circolazione – ha detto l’assessore alla Viabilità Giovanni Vinciguerra – erano necessarie per snellire il flusso di auto in alcune delle zone più frequentate del centro storico, soprattutto in via Matteotti che attraversa il centro storico da nord a sud e dove ci sono numerosi negozi e attività commerciali e la posta».

Il tratto di via Madonna degli ammalati, compreso tra la strada ferrata della Circumetnea e via Giovanni Verga è percorribile solo in senso unico in direzione sud-nord. La via Enrico Fermi nel tratto compreso tra via Giacomo Matteotti e via San Rocco Vecchio, sarà percorribile in senso unico verso est. L’unico flusso di macchine potrà arrivare o da via Intradilli, strada poco urbanizzata e poco frequentata, oppure dall’uscita di automezzi dalle proprietà private e dai residenti di via San Rocco Vecchio. In via Fermi, la strettoia e l’attraversamento della linea ferrata causavano frequentemente ingorghi che si ripercuotevano sulla via Giuseppe Garibaldi.

Via Giacomo Matteotti nel tratto a nord, vicino all’ufficio postale, dall’incrocio con via dei Dei Mulini fino all’incrocio con via Galliano, da doppio senso diventa a senso unico in direzione nord. La soluzione è stata trovata per evitare gli ingorghi giornalieri nei pressi dell’ufficio postale. In conseguenza del senso unico di via Matteotti, un’altra modifica riguarda la parallela via Municipio, dove il senso unico in direzione sud viene esteso da via Enrico Fermi fino a via dei Mulini in modo da consentire una viabilità circolare nell’intera area.

fonte: ufficio stampa

ufficio.stampa@comunedimisterbianco.it

info: natale bruno 348.3232258 - 095.7556207

tags: