Verrà rielaborato il piano del traffico

TrafficoUn nuovo piano del traffico urbano dopo 14 anni dall'ultimo varo. Lo ha deciso l'amministrazione comunale con una direttiva resa esecutiva dal settore Lavori pubblici, attraverso la quale è stato affidato a tre tecnici l'incarico di rielaborare e redigere il nuovo piano, in attuazione alle nuove normative di legge e tenendo conto che riguarderà non solo il centro urbano ma anche le periferie. L'ultimo piano del traffico era stato approvato dal consiglio comunale nel lontano ottobre del 1998 e da allora si è proceduto con ordinanze sindacali e settoriali per venire incontro alle nuove esigenze della circolazione.

Realizzazione e programmazione sul territorio di vari interventi di viabilità e traffico adesso hanno reso necessaria una verifica al fine di raffrontare la compatibilità delle modifiche eseguite con il piano e procedere ad una rielaborazione ed aggiornamento. Un processo iniziato nel luglio del 2010, quando la precedente amministrazione comunale, con una propria deliberazione, aveva espresso l'indirizzo di procedere ad una rielaborazione, adesso richiesta dalle autorità comunitarie, per dare seguito al finanziamento, già ottenuto, di cinque milioni di euro per la realizzazione delle piste ciclabili.

«Abbiamo l'esigenza di dotarci di un piano moderno - ha detto il sindaco, Nino Di Guardo - per meglio regolamentare e rendere fluido il traffico. Il Comune ha in dotazione la strumentazione per monitorare il traffico sul nostro territorio e questo agevolerà i tecnici a fornire dati certi nel minor tempo possibile per dare anche seguito al progetto della pista ciclabile».

Una scelta ecologica? «Le piste ciclabili non sono solo una scelta ecologica - aggiunge - ma anche una possibilità per i cittadini di dotarsi di mezzi semplici e nel contempo decongestionare il traffico urbano. La pista collegherà vari punti nodali della nostra rete viaria che risente il peso dei suoi anni, dal momento che in gran parte risale alla ricostruzione del Comune nel 1700».

Il nuovo piano, che sarà pronto tra qualche mese per essere sottoposto all'approvazione dell'organo consiliare, conterrà pure il potenziamento di sistemi di mobilità pedonale per persone con disabilità sensoriale e la previsione di un parcheggio multipiano in prossimità della futura stazione della metropolitana nella zona commerciale, il cui bando, per il prolungamento fino a Misterbianco, sarà reso pubblico entro il 2013.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
06/01/2013

tags: