Un concerto per Misterbianco

Versione stampabileVersione stampabile

Vito Arena

Ciao, Misterbianco, sono Vito Arena. Oggi mi rivolgo alla MISTERBIANCO MUSICALE, in particolare agli “addetti ai lavori”, quali esecutori-strumentisti e cantanti, solisti e coro. Io, Roberto Fatuzzo, Angelo Zuccarello e quanti vorranno collaborare, con il patrocinio del Comune di Misterbianco, e dell’Assessore Bruno alla quale abbiamo esposto il progetto, stiamo cercando di organizzare un concerto vocale e strumentale di mie composizioni, edite e inedite, di musica corale, sinfonica e da camera.

Mi hanno già dato la loro adesione a partecipare i responsabili del Coro Perosi, Saro Scuderi e il Direttore Signorello, e Pippo Di Prima per le voci liriche. Cerchiamo, adesso, in base ai brani cameristici da eseguire, uno o due pianisti, un violinista e un flautista. Mi sono stati fatti da Roberto i nomi dei pianisti M.i Nino Anfuso, Giusi Torre e Margherita Santonocito, che non ho il piacere di conoscere ad eccezione del primo perché mi è stato presentato da recente al concerto di Natale 2012 del Coro Perosi. Chi di queste categorie di artisti volesse proporsi per tale concerto può contattare a Misterbianco i miei due collaboratori sopracitati, o me al 345-1540109 o per email a vitopaolo@interfree.it.

Come si può immaginare, lo spettacolo sarà un omaggio musicale alla nostra Città, per cui ci aspettiamo che la partecipazione di tutti gli artisti sarà libera e gratuita, senza alcun tipo di compenso, e altrettanto gratuito sarà, ovviamente, lo spettacolo per chi vorrà assistervi. Queste le probabili composizioni in programma:

CORALI a cappella a 4 voci – Scelta fra: Madrigale - Chor der engel - Ritratto della mia bambina -Santo Domingo de la Calzada - Comment voulez-vous – Il totalmente Altro (brani profani e religiosi in lingua italiana, tedesca, spagnola e francese)

CANTI per solisti e pianoforte: Il dolce tuo nome – Frivaru e Lu ‘ntrizzaturi (il nastro di fidanzamento presso l’antica Contea di Modica, due canti in siciliano) – Salmo 116; Quando Vi guardo… - Un punto, una speranza (due ninnenanne per voce solista e vibraf.,violino, v.la. vcl e arpa)

MUSICA DA CAMERA: Organum, preludio in re b magg. per pf – Rerum iuvenilium fragmenta, per violino e pf – Tre intermezzi, per flauto e pf

MUSICA SINFONICA – Progetto: Illustriamo Misterbianco con la musica sinfonica a programmaProiezione dei video+esecuzione orchestrale dei brani scelti: Campanarazzu – Le Terme romane di Misterbianco – I Monti Sieli

Un invito, infine, agli artisti che volessero proporsi per il concerto: visitando il mio sito web www.vitoarena.it nella sezione partiture è possibile visionare le partiture vocali e strumentali dei brani sopracitati (che andrebbero ad eseguire personalmente, se accettassero di partecipare), ed ascoltare i file audio delle relative esecuzioni, tenendo presente, però, che esse sono quasi tutte non reali ma di natura informatica al computer (con taluni difetti, cioè, relativi a volume, timbri, segni agogici e dinamici che possono scaturire da questo tipo di registrazione). Augurandomi che il nostro progetto possa concretizzarsi nella realtà, saluto cordialmente la mia Città e tutti i musicisti misterbianchesi.

Vito Arena

tags: 

Commenti

Buongiorno, sono Vito Arena;

L’invito, apparso ieri nell’ articolo su Misterbianco.com, a uno o due pianisti, ad un violinista e ad un flautista è rivolto comprensibilmente ad artisti musicisti misterbianchesi che volessero proporsi, gratuitamente, per un concerto di musica vocale e strumentale di mie composizioni per un omaggio a Misterbianco; tuttavia, ritengo giusto e opportuno estenderlo anche ad artisti delle città limitrofe che intendessero prendervi parte. In questo caso, consiglio di leggere tutto il testo dell’articolo prima citato, sia per il probabile programma dei brani e dei partecipanti, sia per la precisazione che è possibile visionare partiture e file audio visitando la sezione “partiture” del mio sito web www.vitoarena.it., come pure per altre notizie sul possibile evento.

Vito Arena

Pagine