"Sportello Bianco" a Misterbianco. Un supporto per contrastare le violenze di genere

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 4 aprile 2017
E’ stato presentato stamani in sala Giunta a Misterbianco un nuovo servizio che l’assessorato ai Servizi sociali e Pari opportunità ha avviato di concerto con l’associazione Onlus Thamaia per prevenire e contrastare la violenza di genere.
Si tratta dell’apertura di uno “Sportello Bianco” al quale le donne potranno rivolgersi in assoluto anonimato per poter interloquire con personale appositamente formato in modo da affrontare situazioni che spesso ultimamente si trasformano in vere e proprie tragedie familiari.

Lo sportello resterà aperto nel quartiere di Lineri una volta la settimana, ma si potrà interloquire quotidianamente contattando i numeri 1522 oppure lo 0957223990 e prendere un appuntamento con gli operatori che metteranno in contatto l’utente con il personale qualificato.

L’iniziativa nasce grazie al finanziamento con un fondo regionale di un apposito progetto che avrà come sede uno stabile confiscato alla mafia, dove svolgeranno l’attività due operatrici specializzate che ascolteranno le donne vittime di violenze e maltrattamenti.

“L’attivazione di questo sportello ci sembra la migliore risposta per arginare un fenomeno che ultimamente si è esteso – hanno dichiarato il sindaco Nino Di Guardo e l’assessore ai Servizi sociali Orazio Romeo – ringraziamo l’avv. Loredana Piazza presidente dell’associazione Thamaia per l’impegno profuso nella nascita di questo nuovo servizio che l’amministrazione sosterrà a tutela e salvaguardia di violenze spesso inaudite.”

All’incontro di presentazione oltre al sindaco e l’assessore Romeo hanno preso parte alla presentazione il vice sindaco Federico Lupo, Loredana Piazza e Anna Agosta per l’associazione Thamaia e la dott. Pinella Di Pietro e Fina Giugno per il settore dei Servizi sociali.

Lo sportello si avvarrà anche di una rete di associazioni del territorio come il consultorio “Agnese Lo Certo”, delle forze dell’ordine presenti sul territorio e delle scuole.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito

tags: