Sit in dei Comitati 'No Discarica' sotto il Municipio di Motta

Sit in no discarica - Motta S. AnastasiaScendono in piazza i rappresentanti dei Comitati ‘No Discarica’ di Misterbianco e di Motta Sant’Anastasia e stavolta lo fanno sotto l’Ufficio Tecnico del Comune di Motta. All’indomani della discussione in conferenza dei servizi del rinnovo dell’Aia, l’autorizzazione integrata ambientale per la nuova discarica di Valanghe d’inverno, i Comitati hanno riconfermato il proprio ‘no’.

E’ proprio durante l’ultima conferenza dei servizi, convocata due giorni fa, per discutere dell’impianto messo sotto accusa dalla commissione nominata dall’ex assessore regionale all’Ambiente, Nicolò Marino, che si è alzato il livello di scontro tra il sindaco di Misterbianco, Nino Di Guardo e quello di Motta Sant’Anastasia, Anastasio Carrà. Di Guardo ha ribadito la posizione del comune dicendo ‘no’ al rinnovo del nuovo impianto, Carrà ha confermato il ‘sì’, conseguente al parere favorevole espresso negli anni dall’amministrazione mottese.

Il problema è sempre lo stesso: la vicinanza con i centri abitati. Se ieri i comitati No Discarica lottavano per la chiusura del vecchio impianto di Tiritì, oggi si battono per dire no alla discarica di Valanghe d’inverno. Entrambe le strutture sono realizzate in territorio di Motta, ma in realtà si trovano a cinquecento metri dal centro abitato di Misterbianco.

Per Massimo La Piana, Comitato No Discarica Misterbianco: “Ci indigniamo difronte alla scandalosa decisione del sindaco di Motta Carrà che prima aveva preso impegni con i rappresentanti dei Comitati civici, impegnandosi a dialogare con noi e poi ha fatto una scelta diversa. Il comizio di domenica sarà l’occasione per una nuova mobilitazione anti discarica”.

Per Danilo Festa, Comitato No Discarica Motta – “Quello di oggi è un presidio che ha lo scopo ancora una volta di sensibilizzare i cittadini di entrambe le comunità su un tema assai importante, quello della discarica. E’ giusto che i cittadini sappiano che non si può abbassare la guardia davanti ad una situazione del genere: una scelta forzata quella fatta dall’amministrazione mottese che ha detto sì al rinnovo dell’autorizzazione di Valanghe d’Inverno”.

Al sit in partecipano i rappresentanti dei Comitati di Misterbianco e Motta e alcuni consiglieri comunali di entrambi i comuni. Storce il naso Marco Corsaro, capogruppo dell’Udc a Misterbianco: “Oggi sono qui – spiega Corsaro – pur non essendo stato invitato e facendo parte da sempre del Comitato di Misterbianco. Se l’unione fa la forza, dobbiamo combatterla insieme questa battaglia contro lo spettro della discarica che incombe sui due territori. Il presidente della Regione Crocetta sa qual è la situazione, che intervenga e lo faccia subito, perchè le nostre comunità sono stanche”.

Domenica, alle 19, in piazza Umberto, a Motta, i due Comitati terranno un comizio. E annunciano una nuova battaglia anti discarica.

Francesca Aglieri
catania.blogsicilia.it
16/07/2014

tags: