Regolamento della "Legalità per il sostegno alle imprese che sporgono denuncia nei confronti di atti di estorsione o usura"

Marcello RussoPresentato in data 4 dicembre c.a il “Regolamento per il sostegno alle imprese che hanno sporto denuncia nei confronti di atti di estorsione o usura“ meglio denominato regolamento della LEGALITA’.

Sono molto contento di aver depositato al protocollo il regolamento della LEGALITA’. Regolamento per il sostegno alle imprese che hanno sporto ( o sporgeranno) denuncia nei confronti di atti di estorsione e usura. E nell’ottica del principio di legalità che afferma che gli organi dello stato sono tenuti ad agire secondo la legge e di conseguenza traccia le basi di una corretta educazione alla legalità, delineando i giusti comportamenti che i cittadini devono acquisire per tutelare una serena convivenza civile.

Il suddetto regolamento è articolato in 4 articoli ove sono state stabilite le linee guida per poter “accedere” ai vantaggi che sono bene specificati nel regolamento . E’ rivolto agli esercenti di un’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale, o liberi professionisti aventi un numero di dipendenti inferiore a quindici e fatturato annuo non superiore a un milione di euro, che subiscono un danno a beni immobili o mobili, ovvero lesioni personali, ovvero un danno sotto forma di mancato guadagno inerente l’attività esercitata in conseguenza di azioni concesse allo scopo di costringerli, anche tramite propri rappresentanti o collaboratori ad aderire a richieste estorsive o usuraie o per ritorsione alla mancata adesione a tali richieste, usufruiscono delle seguenti agevolazioni CONTRIBUTO ANNUO PER UN PERIODO DI CINQUE ANNI DAL MOMENTO DELLA RICHIESTA DEL PAGAMENTO DELL’IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI (IMU) DELLA TASSA DI SMALTIMENTO RIFIUTI (TARES) DEL CANONE PER L’OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO DELL’IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA’ E AFFISSIONI DEI CANONI IDRICI PER UN PERIODO DI DIECI ANNI. PIANO DI RIENTRO CONCORDATO CON RATEIZZAZIONE SINO AD UN MASSIMO DI 5 ANNI PER TRIBUTI PREGRESSI.

Si vuole incitare le coscienze civili di tutti gli imprenditori onesti che ogni giorno con sacrificio affrontano la dura realtà, e che vogliono reagire e dire NO ALLA MAFIA.

Mi preme ringraziare il presidente del Consiglio Antonino Marchese che si è immediatamente attivato per far si che il suddetto regolamento venga al più presto portato in Consiglio Comunale e mi auguro approvato da quel consesso all’unanimità, stesso discorso per la presidente della I commissione consigliera Vittorio Gisella e del presidente della VII commissione consigliere Nicotra Gianfranco, che nella prossima settimana con le rispettive commissioni e loro componenti valuteranno e studieranno il regolamento.

Il Consigliere Comunale
Dott. Marcello Russo

tags: