COMUNICATO STAMPA del 30 aprile 2010
Via libera al Centro Commerciale Naturale di Misterbianco: l’assessorato regionale alle Attività produttive lo ha approvato con un apposito decreto, inserendolo nell’elenco regionale dei centri commerciali naturali. Il consorzio sarà formato da 22 imprese commerciali e artigianali che svolgono la propria attività nel centro storico di Misterbianco.
«Si concretizza la realizzazione del centro commerciale naturale – ha detto il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso – che può essere per il territorio un’occasione di sviluppo e di crescita. La sinergia dei commercianti del centro storico servirà a potenziare l’offerta commerciale per i cittadini e per i visitatori che in alcuni periodi dell’anno partecipano agli eventi promossi sul territorio».
Il centro commerciale naturale che avrà denominazione “centro storico di Misterbianco società consortile arl”, ha l’obiettivo di valorizzare le aziende che operano nei centri storici dei comuni - riunite in consorzio - per migliorare la capacità attrattiva delle attività commerciali e diventare una valida alternativa alla grande distribuzione. Attraverso la collaborazione tra più commercianti, l’intento della Regione Siciliana (con il decreto numero 951 del 9 aprile 2009) è quello di realizzare interventi per riqualificare l’immagine del territorio, migliorarne la vivibilità, accrescere le capacità attrattive e arricchire il servizio offerto ai cittadini, ai consumatori e ai turisti. Una volta in funzione il consorzio potrà ricevere incentivi sia economici che di supporto tecnico da parte della Regione, dell’Unione Europea, dagli enti pubblici. Sarà così possibile organizzare attività di promozione, comunicazione, realizzare progetti di arredo urbano ed elaborare strategie unitarie per lo sviluppo del marketing. Il consorzio di Misterbianco ha sede legale in piazza Indipendenza 7.
La richiesta di aderire al progetto, presentata dall’amministrazione comunale è stata sostenuta dalla sezione Confcommercio di Misterbianco.
fonte: ufficio stampa
ufficio.stampa@comunedimisterbianco.it
info: natale bruno 348.3232258 - 095.7556207