Raccolta porta a porta nell'intero centro storico

Ricicloda lasicilia.it
Via cassonetti e campane da tutto il centro storico e dal quartiere di Belsito. Questo il piano varato dall'amministrazione comunale di concerto con la Simeto Ambiente, l'Oikos e con la collaborazione dei volontari della protezione civile della Admi per aumentare la percentuale di differenziata sul territorio e i volontari, proprio in questi giorni, hanno già avviato la distribuzione del materiale informativo nelle zone interessate. Fino ad oggi la raccolta «porta a porta» era stata fatta nella zona centrale del centro storico e in quella di Belsito escludendo alcune aree. Adesso il cerchio si allarga poiché comprenderà sia la zona Toscano che i quartieri all'ingresso del centro storico oltre alla via dei giacinti e via Sebastiano Catania che è ad alta densità abitativa in quanto insistono diversi edifici in condominio.

L'obiettivo è quello di partire dal prossimo 21 marzo per Belsito e un mese dopo a Misterbianco centro, ma per evitare disinformazione l'amministrazione comunale ha chiesto la collaborazione dei volontari che già a Belsito stanno distribuendo il nuovo piano di raccolta, avvisando la popolazione che si interverrà anche con le multe per chi non rispetta i giorni della raccolta differenziata, liberandosi dei rifiuti senza averla prima differenziata.

«E' opportuno partire dopo la campagna di informazione della popolazione - ha detto l'assessore all'Ecologia, Franco Galasso - poiché i cittadini debbono essere informati prima in quali giorni è possibile disfarsi della plastica, del vetro, della carta e dell'umido. Alcuni giorni prima del via la ditta incaricata della raccolta provvederà a rimuovere cassonetti e campane per evitare i depositi di immondizie che vanno direttamente in discarica».

Appena sarà estesa la raccolta porta a porta a Belsito, l'amministrazione comunale avvierà la campagna di sensibilizzazione per il centro storico dove i cittadini avranno un mese di tempo per organizzarsi e prendere visione del nuovo calendario che prevede la raccolta differenziata.
Nello stesso tempo i volontari della protezione civile dell'Adim avviseranno i cittadini residenti che chi continuerà a depositare i rifiuti senza differenziarli, sarà in una prima fase diffidato e subito dopo scatteranno le contravvenzioni da parte della squadra ecologica dei vigili urbani che nei giorni scorsi hanno preso parte al primo incontro con la Simeto Ambiente ed i funzionari dell'Oikos per stabilire modalità e tempi di attuazione della nuova fase.

L'avviso diffida ai cittadini che continueranno a non differenziare, riveste una particolare importante poiché il residente sarà sensibilizzato direttamente dagli operatori e solo dopo si passerà all'azione repressiva con l'elevazione della multa.
L'appello dell'amministrazione comunale, al fine di abbassare il costo della bolletta è quello di invitare i cittadini a differenziare i rifiuti in modo da conferire il meno possibile in discarica ed aumentare le entrate dalla vendita di carta, vetro e plastica.

Già tutto ciò è possibile dallo sorso anno se i cittadini conferiscono la differenziata nell'isola ecologica di via Garibaldi attraverso l'uso del tesserino magnetico con foto che viene rilasciato al momento del primo conferimento, senza alcun costo aggiuntivo.
I cittadini residenti che lo hanno già fatto dallo scorso anno, sull'ultima bolletta hanno potuto constatare una detrazione che sconta il costo originario della bolletta a fronte dei rifiuti differenziati conferiti direttamente nell'isola ecologica.

tags: