Presentazione DECCAN I territori meridionali del grande altipiano indiano

DeccanIl volume, “DECCAN: I territori meridionali del grande altipiano indiano”, scritto da Antonio Raciti ed editoda SBC Ravenna, verrà presentato sabato 20 novembre alle ore 20,30 presso la libreria Tertulia via Michele Rapisarda 1/3 CATANIA, dall’autore della prefazione Prof. Giuseppe Bentivegna (ordinario di storia della filosofia presso l’Università degli studi di Catania).

Il volume tratta dell’esperienza e delle relative emozioni che l’autore ha provato durante un viaggio in India del sud.
È inoltre corredato da un ampia serie di belle immagini scattate dall’autore stesso.

In un viaggio, qualunque esso sia, si riceve in dono il “viaggio” che già risiede dentro noi. L’india in questo genere di doni è molto generosa. Perciò al ritorno dall’India ho cominciato a scrivere, così il viaggio è continuato per mesi interi. I templi, la serenità della gente del Kerala, le urla dei bimbi li ho sentiti vicini durante la stesura e ho scoperto nella mia interiorità aspetti ed emozioni solo apparentemente nascosti.

È difficile far rivivere queste emozioni. Il mio desiderio è quello di far percepire a chi leggerà questi ricordi il rullare dei tamburi durante la processione di Ganesh, l’odore dei gelsomini quando una donna mi passava accanto, il calore dei bracieri che ardevano nei templi. Tornerò in India appena potrò. (Non so se per la sua cultura o per il suo popolo o per entrambi). È un’attrazione magnetica, magica.

Se la mente desidera andare in India, il mio cuore è già là.

Per informazioni:
antonio.raciti@tin.it
blog.antonioraciti.it
www.antonioraciti.it

tags: