COMUNICATO STAMPA del 5 ottobre 2010
Non passa la delibera sul riequilibrio di bilancio per il 2010, così come presentata dall’amministrazione comunale di Misterbianco. Una parte della maggioranza di centrodestra (tre consiglieri indipendenti ex PdL e tre dell’MpA) insieme con l’opposizione di centrosinistra (Pd e “Movimento volontari”), nella seduta di ieri, ha presentato otto emendamenti alla proposta dell’amministrazione e li ha, successivamente, tutti approvati: 14 sono stati i voti favorevoli e 12 i contrari.
Il consiglio comunale, preso atto del mancato mantenimento degli equilibri di bilancio, nel nuovo documento, ha chiesto all’amministrazione comunale, di presentare nel più breve tempo possibile, entro il 31 ottobre, un piano di rientro per evitare di sforare il patto di stabilità. Nella delibera, è anche richiesto ai capi settore e al ragioniere generale di non impegnare alcuna somma dal Titolo I del Bilancio comunale, né fare spese al Titolo II.
«Al di là della valutazione politica – ha detto il sindaco di Misterbianco, Ninella Caruso - che ancora una volta sottolinea la mancanza di regole di partito e il venir meno degli impegni di coalizione, c’è da esaminare il dato tecnico della votazione. E’ stata stravolta, volutamente e strumentalmente, la proposta fatta dal settore ragioneria che tra l'altro aveva ottenuto i pareri favorevoli nell'oggetto, nella motivazione e nei contenuti».
Di "illegittimità" del documento ha parlato anche il consigliere comunale Piero Pignataro (PdL): «Il nuovo documento votato non poteva essere modificato. Non solo, mancano i pareri dei tecnici e dei funzionari, ma non è vero che gli obiettivi non sono stati raggiunti, gli equilibri sarebbero stati mantenuti con le successive variazioni di bilancio».
Nel corso della seduta di venerdì scorso, il consigliere comunale Angelo Guarnaccia, eletto nel 2007 nella lista di Forza Italia, ha aderito al gruppo del Pdl divenendone capogruppo. Della formazione politica fa parte il consigliere Piero Pignataro, che ricopre l’incarico di coordinatore comunale del PdL.
fonte: ufficio stampa
ufficio.stampa@comunedimisterbianco.it
info: natale bruno 348.3232258 - 095.7556207