COMUNICATO STAMPA del 18 maggio 2010
Cinquecento mila euro sono stati finanziati dall’assessorato regionale al Territorio e ambiete per sistemare l’ex strada provinciale 12/I per San Giovanni Galermo, chiusa durante il mese di febbraio, a causa dello smottamento del manto stradale dovuto alle piogge invernali. L’intervento è stato previsto nell’ambito dell’accordo di programma denominato “Opere di consolidamento e regimazione idraulica”, stipulato tra il ministero dell’Ambiente e la Regione Siciliana.
Al più presto saranno avviati i lavori di consolidamento e messa in sicurezza della strada, nel tratto compreso tra via Ottavio Branciforte e via Piano del Lupo. La frana, causata dalle infiltrazioni di acqua, aveva determinato il cedimento parziale del muro di contenimento e di parte della carreggiata per 150 metri. All’indomani della frana - dopo i sopralluoghi fatti con i tecnici comunali, i vigili urbani, i carabinieri, il responsabile comunale di Protezione civile e Giovanni Spampinato, dirigente responsabile del servizio regionale di Protezione civile della provincia di Catania - il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso aveva disposto prima, lo sgombero di alcune abitazioni per problemi di sicurezza e poi revocato l’ordinanza.
«L'intervento della Regione – ha detto il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso – permetterà di potere intervenire lungo una strada di primaria importanza per i collegamenti tra il centro storico e i quartieri periferici di Misterbianco, ma anche con la città di Catania. La situazione critica ci ha costretti a rimandare l'apertura della strada per garantire l'incolumità delle famiglie che abitano il tratto in cui la carreggiata ha ceduto».
L’ex strada provinciale 12/I è un importante via di collegamento che congiunge il centro urbano di Misterbianco con i quartieri periferici di Serra, Poggio Lupo, Lineri e Belsito e con il borgo catanese di San Giovanni Galermo.
fonte: ufficio stampa
ufficio.stampa@comunedimisterbianco.it
info: natale bruno 348.3232258 - 095.7556207