Misterbianco, servizi agli alunni

Versione stampabileVersione stampabile

Scuolada lasicilia.it
Anche per l'anno scolastico 2010/11 l'amministrazione comunale assicurerà i servizi di assistenza igienico personale e specialistica a favore degli alunni portatori di handicap. Un servizio destinato ai minori disabili residenti nel centro storico e nei quartieri periferici di Misterbianco, che frequentano la scuola dell'infanzia, le elementari e le secondarie di primo grado e che prenderà il via il prossimo primo ottobre, coordinato dall'assessorato ai Servizi sociali.
"Il nostro è uno dei pochi Comuni della provincia - hanno detto il sindaco Ninella Caruso l'assessore ai Servizi sociali Nunzio Santonocito - in cui è attivo questo servizio, grazie all'impegno con cui si è inteso dare un valido sostegno alle famiglie di alunni disabili sebbene non sono mancate le difficoltà dovute ai tagli da parte di Stato e Regione".

Attraverso il servizio di assistenza igienico personale si garantisce agli alunni, diversamente abili, il sostegno necessario per il diritto allo studio, l'integrazione scolastica e sociale, durante tutto l'anno scolastico. Inoltre attraverso il servizio specialistico, si permette agli alunni di accrescere gli stimoli educativi per favorire il raggiungimento dell'autonomia e le capacità comunicative oltre all'interazione con i compagni e con l'ambiente scolastico.
I due servizi prevedono l'impiego, nelle classi, di educatori e di personale specializzato nell'assistenza alle persone diversabili che vanno ad integrare il lavoro svolto dagli insegnanti di sostegno.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

tags: