MISTERBIANCO HA FESTEGGIATO IN ANTICIPO I 150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA

COMUNICATO STAMPA del 16 marzo 2011
Una lapide commemorativa che ricorda il Plebiscito del 21 giugno 1860 scoperta nell'atrio del Palazzo del Senato, l'alzabandiera, l'omaggio ai Caduti in piazza Mazzini, l'inno di Mameli intonato dal coro della scuola e infine l'annullo filatelico. Così Misterbianco ha festeggiato, questa mattina, i 150 anni dell'Unità d'Italia.

«Oggi è un giorno importante - ha detto il sindaco di Misterbianco, Ninella Caruso - per la memoria storica dell'Italia e di Misterbianco. Sono passati 150 anni dalla nascita dell'Italia unita. La presenza di tanti alunni delle scuole è un segnale di partecipazione alla vita culturale e politica della nostra comunità: voi, in questa piazza con il Tricolore tra le mani siete già Patria e sarete l'Italia di domani. Siamo tutti insieme rappresentanti dei principi di uguaglianza, democrazia e di unità nazionale».

Il primo cittadino ha poi ringraziato i dirigenti scolastici, gli insegnanti e i cittadini che hanno voluto partecipare e contribuire alla riuscita dell'iniziativa. Oltre alle autorità cittadine civili e militari, erano presenti gli alunni degli istituti comprensivi di Misterbianco "Leonardo da Vinci", "Pitagora", "Padre Pio da Pietralcina", "Aristide Gabelli", "Don Milani", "Leonardo Sciascia" e dell'istituto "San Francesco". Gli studenti hanno indossato coccarde, cappellini e magliette tricolore. Alla cerimonia erano presenti gli assessori comunali Giovanni Vinciguerra, Franco Galasso, Rosario Bonatesta, Gaetano Monaco, Benedetto L'Acqua, il difensore civico, l'avvocato Salvatore Saglimbene, il presidente del consiglio comunale, Maria Antonia Buzzanca e il comandante dei vigili urbani, Antonino Di Stefano.

fonte: ufficio stampa

ufficio.stampa@comunedimisterbianco.it

info: natale bruno 348.3232258 - 095.7556207

tags: