Misterbianco, domani in pista i «Costumi più belli di Sicilia»

Carnevale di Misterbianco 2013Tutto pronto per la prima sfilata dei sei gruppi in maschera domani pomeriggio per le vie del centro storico. Dopo l'inaugurazione del giovedì grasso con le iniziative culinarie nei quartieri e l'assaggio da "maccarrunata" i gruppi hanno ripreso i lavori nel cantiere per completare le ultime rifiniture ai carri ed ai costumi che si preannunciano ricchi di sorprese che come sempre stupiranno i turisti che assisteranno alla prima delle due sfilate.

L'amministrazione ha già definito la logistica lungo tutto il percorso, prevedendo nel contempo delle postazioni per le persone disabili e disciplinando la chiusura al traffico da domenica nel primo pomeriggio. L'invito per i visitatori è quello di parcheggiare nelle aree attrezzate all'interno della zona commerciale dove i bus navetta gratuiti faranno la spola tra la periferia ed il circuito dove sfileranno i gruppi dai "Costumi più belli di Sicilia".

«Si lavora a maniche rimboccate per tutta la giornata - ha detto l'assessore al Turismo Barbara Bruno che assieme al sindaco Di Guardo guidano il comitato organizzativo - per offrire ai visitatori una buona accoglienza. Il resto lo faranno i costumi che sono l'anima del nostro carnevale e che siamo sicuri stupiranno ancora una volta gli spettatori».

Chi verrà nel centro etneo già da oggi con i camper, troverà posto nell'area attrezzata di piazza Pertini e avrà la possibilità di visitare i musei che resteranno aperti al pubblico, da quello dei Costumi nei locali dello stabilimento di Monaco a quello della Civiltà contadine in piazza Milicia per finire al museo d'Arte sacra della fondazione Monasterium Album nelle cripte della chiesa Madre. Stasera, alle 21 in piazza Mazzini, concerto del gruppo Baciamolemani; domani mattina a farla da padroni saranno i bambini sempre a piazza Mazzini per iniziativa della Pro Loco e a piazza Berlinguer con l'ausilio dell'associazione "Il tempio 5". Alle 16,30 l'ingresso sul circuito da piazza XXV aprile del primo gruppo in maschera, nel contempo inizierà a funzionare l'ufficio postale distaccato per l'annullo filatelico che riprodurrà il logo della manifestazione. Le sei associazioni percorreranno due volte il circuito per concludere il percorso in via Gramsci dove è posto il palco della giuria che martedì assegnerà i premi e dove si troverà la postazione dei commentatori Tino Mazzaglia, voce storica del carnevale misterbianchese, coadiuvato da Salvo Minutola e Giovanni Puglisi.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
09/02/2013

tags: