Le 4 ausiliarie faranno anche le multe

Ausiliarie MisterbiancoHanno preso servizio per conto del Comune di Misterbianco, e non più per la società partecipata Etna Ambiente, le quattro ausiliarie del traffico che adesso oltre a occuparsi delle strisce blu, avranno anche il compito di vigilare sul traffico, di sanzionare le soste selvagge e di controllare anche le soste nelle strisce bianche dove vige la sosta a tempo.

Anno nuovo e quindi anche mansioni nuove che alle quattro ausiliarie del traffico sono state spiegate dal comandante della Polizia municipale Antonino Di Stefano in modo che possano districarsi agevolmente tra le norme che regolano il traffico e le soste all'interno dei centri urbani.

Per i primi due giorni i nuovi ausiliari del traffico sono stati supportati da agenti della polizia municipale e da ieri hanno iniziato a operare in autonomia, anche se le direttive, per i primi giorni, sono quelle di informare gli automobilisti delle nuove mansioni espletate onde evitare inutili polemiche con la cittadinanza che conosce gli ausiliari del traffico come addetti solamente alla regolamentazione degli stalli a pagamento.

Ieri infatti per ambedue i turni gli ausiliari del traffico hanno continuato a vigilare e multare sugli stalli a pagamento, avvisando nel contempo gli automobilisti di infrazioni al codice della strada che dai prossimi giorni saranno sanzionate oltre che dalla polizia municipale anche dagli stessi ausiliari del traffico.

«Ci è sembrato opportuno all'inizio fare opera di informazione nei confronti della cittadinanza - ha detto l'assessore alla Polizia municipale e al Traffico urbano Stefano Santagati - abituata a vedere le quattro unità come i soli controllori degli stalli a pagamento. Tutto ciò ci aiuterà a regolare meglio il traffico cittadino che risente della carenza di organico della polizia municipale».

I nuovi ausiliari del traffico che svolgono per il momento un lavoro part time per 24 ore settimanali, per il corrente anno potranno contare anche su un possibile aiuto per l'arrivo di altre unità che l'amministrazione comunale intende assumere nell'ambito delle risorse disponibili all'interno della dotazione organica.

La Sicilia
03/01/2015

tags: