Non avremmo mai voluto commentare e trascrivere di questa giornata, una giornata amara, per i colori bianco-azzurri, che sancisce per un buon 80% l'uscita della squadra misterbianchese capeggiata dal presidente Scuderi dai giochi che contano all'interno del girone B del campionato di Calcio a 5, Serie D. Un anno iniziato con buoni auspici, con ambiziosi progetti volti all'affermazione definitiva di questo gruppo di ragazzi che già l'anno precedente avevano ben dimostrato (pur stentando nella partenza).
Auspici e progetti immediatamente delusi da un inizio di campionato a dir poco stentato...quasi da novellina della serie (per chi non lo ricordasse l'ASD Città di Misterbianco l'anno scorso ha perso la finale Play Off del suo girone - quindi proprio novellina non dovrebbe essere).
Nessuno si spiega questa incapacità di reazione, considerando anche che la società quest'estate ha fatto diversi sforzi per rafforzare un gruppo già forte l'anno precedente. Ma evidentemente non è bastato. Evidentemente qualcosa sta succedendo fuori dal controllo al momento della giovane dirigenza dell'ASD Città di Misterbianco.
Bisogna reagire...IMMEDIATAMENTE, anche perchè le avversarie non perdono un colpo e il divario di 12 punti (9 potenziali, considerando le pause avversarie) diventa sempre più incolmabile, ma non impossibile se pensiamo di cosa sono stati capaci i ragazzi l'anno scorso. Quindi non ci resta che attendere come vorranno cambiare marcia i nostri beniamini.
Ma adesso passiamo alla cronaca del derby contro lo Sporting Misterbianco giocato venerdì scorso e perso per 5 a 8 dai padroni di casa.
PRIMO TEMPO:
Primo tempo bello e spettacolare tra le due squadre misterbianchesi che non si rispiarmiano e rispondono colpo su colpo una con continui capovolgimenti di fronte. La prima a timbrare il cartellino è lo Sporting Misterbianco che passa in vantaggio solo dopo 5 minuti, ma ci pensa subito Contarini, rispondendo su schema di calcio d'inizio. Passano altri 3 minuti e lo Sporting Misterbianco ripassa e di nuovo in vantaggio, ma Contarini sempre presente nel momento del bisogno pareggia con una splendida conclusione al volo (siglando il suo 14simo goal personale) dopo un delizioso assist del buon Tenerello. A quel punto la partita si fa molto bella e combattuta, Messina dopo una bella azione personale infila il portiere per il 3 a 2 a favore dei ragazzi di mister Maugeri, ma passano 5 minuti e gli ospiti riacciuffano il pareggio con una sfortunata autorete di Torrisi F. che insacca in acrobazia nella propria rete. Prima del termine della frazione di gioco c'è di nuovo il sorpasso dello Sporting e come da copione l'immediato pareggio di Di Stefano al suo secondo centro stagionale. Insomma un primo tempo sconsigliato per i deboli di cuore che si conclude sul 4 - 4!
SECONDO TEMPO:
La ripresa si apre come meglio non si poteva, con il vantaggio dell'ASD Città di Mistebianco grazie al redivivo Messina che sfrutta la bella azione di un ritrovato Vella che gli spiana la strada verso la porta avversaria. A questo punto la partita sembra essersi messa sui binari giusti ma poi a causa di due errori del peggior Cappuccio mai visto, lo Sporting pareggia e si porta perfino in vantaggio. Inutile la reazione dei ragazzi di Mister Maugeri che prendono sul finire della partita altri due goal dopo aver sbagliato un tiro libero con Messina. Si conclude quindi sul 5 - 8 una partita ben tenuta nel primo tempo dall'ASD Città di Misterbianco che però nella seconda frazione cede fisicamente e psicologicamente dando spazio a degli avversari cinici e ben messi in campo.
La situazione in classifica della compagine del presidente Scuderi è davvero critica. Una posizione che sinceramente dovrebbe portare la dirigenza misterbianchese a ritarare obiettivi e prospettive future. 12 punti di distacco dalla capolista sono troppi per sperare in un primato, tenendo conto che gli avversari riescono a non perdere passi importanti. Credo che ormai l'unica speranza sia quella di agganciare il treno dei Play-Off ma ciò resta comunque un obiettivo sfidante vista la qualità delle squadre che al momento compongono quella fascia di classifica.
Adesso si prevedono nel giro di una settimana 3 incontri fondamentali che chiuderanno il girone d'andata del torneo. L'ASD Città di Misterbianco deve cercare di portare il bottino più alto possibile in casa per rimettersi in corsa in vista del giro di boa che ricomincierà dopo le feste natalizie. Intanto la dirigenza penserà a come agire!